rotate-mobile
Cronaca

Insetti morti nel deposito del discount, sequestro dei Nas

Due attività commerciali sospese, sanzioni per oltre 20mila euro e più di 6 tonnellate di alimenti sequestrate il bilancio dei controlli dei carabinieri anche in provincia di Chieti

Due attività commerciali sospese, sanzioni per oltre 20mila euro e più di 6 tonnellate di alimenti sequestrate. Questo il bilancio dei controlli eseguiti dai Carabinieri del Nas di Pescara nei supermercati e nelle aziende produttrici di conserve alimentari abruzzesi.

In particolare, in provincia di Chieti i militari, in collaborazione con personale dell’Asl teatina, hanno sospeso l’attività di un deposito di generi alimentari, a servizio di un discount, in pessime condizioni igienico sanitarie. Sul pavimento hanno trovato tappeti di blatte morte e sciami di mosche vive. Così, i militari hanno sottoposto a vincolo tutti gli alimenti e le attrezzature contenute e a hanno interdetto l’attività in attesa del ripristino delle condizioni igienico-sanitarie. Nel magazzino, di circa 200 metri quadrati, erano stoccati circa 5 tonnellate di alimenti che, se non sequestrati, sarebbero stati commercializzati dal discount e finiti sulle tavole degli abruzzesi. Il responsabile dell’attività è stato deferito all’autorità giudiziaria, per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.

Sempre nella provincia di Chieti i militari hanno sequestrato circa 50 chilogrammi di alimenti, tra conserve alimentari e prodotti da forno, poiché carenti delle informazioni utili a poterne ricostruire la rintracciabilità ed etichettati in assenza di indicazioni circa la presenza di allergeni, quindi potenzialmente rischiosi per la salute dei consumatori.

In totale sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 20mila euro, il valore delle strutture per le quali è stata disposta la sospensione ammonta a circa 2 milioni di euro, due persone sono state segnalate all’autorità giudiziaria per reati contro la salute pubblica e otto persone sono state segnalate all’autorità Sanitaria e amministrativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insetti morti nel deposito del discount, sequestro dei Nas

ChietiToday è in caricamento