rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Decollo con incidente in aeroporto: l'esercitazione questa mattina

Forze dell’ordine e personale dell’aeroporto d'Abruzzo coinvolti per simulare un incidente aereo e testare le procedure di risposta all’emergenza

Esercitazione con simulazione di incidente aereo questa mattina all’interno della pista dell’aeroporto d’Abruzzo per accertare l'adeguatezza delle procedure di risposta ad un evento negativo. 

Circa ottanta operatori sono stati impegnati sul campo tra personale Enac, Enav, Vigili del Fuoco, Centrale Operativa del 118, Polizia di Frontiera, Guardia di Finanza, Prefettura di Chieti, Comuni, Croce Rossa, Ivri e Saga. 

La simulazione, iniziata alle 11 e conclusa alle 12.20, ha richiesto l’intervento dei soccorritori chiamati ad assistere circa 80 passeggeri a bordo di un volo incidentato in fase di decollo. 

Lo scopo era di mettere alla prova uomini, mezzi e procedure per testare la risposta del sistema aeroporto in caso di incidente aereo, individuando eventuali criticità, per adottare correttivi finalizzati al miglioramento della capacità di intervento in caso di necessità reale. La macchina dei soccorsi aeroportuali ha reagito con rapidità ed efficienza mettendo in pratica efficacemente le procedure. L’esercitazione è stata organizzata dalla Saga SpA e coordinata dal direttore aeroportuale Enac , l’avvocato Silvia Ceccarelli. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decollo con incidente in aeroporto: l'esercitazione questa mattina

ChietiToday è in caricamento