rotate-mobile
Cronaca

Davide Cavuti e le musiche di Alessandro Cicognini

La copertina del disco I Capolavori di Alessandro Cicognini di Davide Cavuti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Davide Cavuti e i Capolavori di Alessandro Cicognini

Il compositore Davide Cavuti ha pubblicato il disco sulle musiche che l'insigne maestro abruzzese Alessandro Cicognini ha composto per i film di registi quali Vittorio De Sica, Luigi Comencini, Mario Monicelli, Alessandro Blasetti, Camillo Mastrocinque e interpretati da attori come Gina Lollobrigida, Fernandel, Gino Cervi, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Totò, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Katharine Hepburne, Jennifer Jones, Clarke Gable. con il Paolo Di Sabatino Trio e con la partecipazione di Antonella Ruggiero, Michele Placido, Sergio Rubini, Edoardo Siravo, Vanessa Gravina per il tributo ad un genio abruzzese della musica da film.

Special guests sono la cantante Antonella Ruggiero che interpreta tre canzoni tratti dalle colonne sonore di film quali "Don Camillo", "Pane Amore e fantasia" e "Una Romantica avventura"; Awa Ly propone due brani composti per i film americani "Summertime" e "Indiscretion of an american Wife" e gli attori Michele Placido e Vanessa Gravina interpretano un testo scritto da Anna Racinaro, dedicato M° Cicognini; l'attore e regista Edoardo Siravo propone alcuni aforismi dell'indimenticabile sceneggiatore pescarese Ennio Flaiano. Il disco si chiude con il monologo "Nel segreto di un fiume" scritto dalla giornalista Mila Cantagallo e interpretato dall'attore e regista Sergio Rubini.

Registrato a Teramo presso gli Studi Arts Factory diretti da Flavio Pistilli, nel disco partecipano, oltre a Davide Cavuti alla fisarmonica, Paolo Di Sabatino al pianoforte (autore degli arrangiamenti di alcuni brani), Daniele Mencarelli al basso, Marco Siniscalco al contrabbasso e Glauco Di Sabatino alla batteria.

Il CRESNAC - Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini-, fondato nel 2010 è diretto dal compositore e autore abruzzese Davide Cavuti, e annovera tra i suoi collaboratori attori, registi quali Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Ugo Pagliai, Edoardo Siravo, Isabel Russinova, Vanessa Gravina, Antonella Ruggiero; i compositori Luis Bacalov, Umberto Scipione, Roberto Colombo, Paolo Di Sabatino, Javier Girotto. Collaborano al Cresnac, oltre a Malì Cicognini nipote del Maestro, il Prof. Federico Savina del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il direttore di Faremusika Flavio Pistilli, l'editore e fotografo Pietro Nissi, lo studioso Paolo Di Cesare.

DAVIDE CAVUTI, direttore del Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini, è attivo come compositore per il teatro e per il cinema e autore di testi di spettacoli teatrali. Ha debuttato nel grande schermo le musiche originali per la colonna sonora dei film "Il Grande Sogno" (2009) con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca e Luca Argentero e per "Vallanzasca - gli angeli del male" (2010) con Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Paz Vega e Valeria Solarino fuori concorso alla 67° "Mostra del Cinema di Venezia", entrambi con la regia di Michele Placido. Nel 2012 ha firmato la colonna sonora del film "Itaker-Vietato agli Italiani" con Francesco Scianna, Michele Placido ricevendo il premio come migliore colonna sonora al "Premio Roma Videoclip 2013". Compone la "Suite Julia" per il film americano "Four Senses" (2013) di Rudiger Von Spies e nel 2014 ha scritto la canzone originale per il film "L'altro Adamo" di Pasquale Squitieri con Lino Capolicchio presentato al "Festival del Cinema di Roma", ricevendo uno "Special Award" al "Premio Roma Videoclip 2014". Ha collaborato con attori del cinema e del teatro italiano: Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Giancarlo Giannini, Paola Gassman, Nino Castelnuovo, Paolo Bonacelli, Anna Proclemer, Arnoldo Foà, Flavio Bucci, Mariangela D'Abbraccio, Edoardo Siravo, Alessandro Haber, Paola Quattrini. Ha lavorato anche con i cantanti Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele, Piero Mazzocchetti, Paola Turci, Iva Zanicchi e con Hugo Aisemberg, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Luis Bacalov, Nicola Piovani. Direttore artistico della "Stagione concertistico-teatrale del MuMi" e del "Festival Alessandro Cicognini", dal 2004 è presidente del "Premio Culturale MuMi". E', inoltre, laureato in Ingegneria Elettrica presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Davide Cavuti e le musiche di Alessandro Cicognini

ChietiToday è in caricamento