rotate-mobile
Cronaca

Danni del maltempo, stanziati oltre 30 milioni per l’Abruzzo

Stanziati dal Dipartimento della Protezione civile 30,5 milioni di euro per risanare i danni provocati dal maltempo lo scorso inverno. La Cna: una grande occasione per le imprese

Con una delibera del 26 maggio scorso del dipartimento della Protezione civile della presidenza del Consiglio dei ministri sono stati assegnati all’Abruzzo 30,5 milioni di euro per risanare i danni provocati dal maltempo a febbraio e marzo 2015. Danni per i quali la Regione aveva dichiarato lo “stato di emergenza” nelle aree colpite.

“Una straordinaria opportunità per il risanamento idro-geologico della regione, ma anche di lavoro per le nostre imprese di costruzioni” commenta la Cna abruzese.

 I fondi andranno a coprire interventi di risanamento “a 360 gradi”: ripristino di edifici pubblici strategici e dei servizi essenziali danneggiati (inclusi quelli sanitari), scuole, beni culturali, infrastrutture elettriche, del gas, idriche e fognarie, delle telecomunicazioni, dei trasporti, viarie, sistemazione idraulica ed idrogeologica a tutela della pubblica incolumità.

Primo atto del provvedimento, la nomina di un commissario delegato alla realizzazione di tutti gli interventi, nella persona di Carlo Giovani, ingegnere, dirigente del Servizio prevenzione dei rischi di Protezione civile della Regione Abruzzo; opererà a titolo gratuito, avvalendosi, secondo il testo del decreto, “«dei Sindaci dei comuni interessati dagli eventi meteorologici, delle Province interessate, nonché delle strutture organizzative e del personale della Regione Abruzzo”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni del maltempo, stanziati oltre 30 milioni per l’Abruzzo

ChietiToday è in caricamento