rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Salta la pavimentazione del monumento medievale porta San Biagio di Lanciano

A pochi giorni da un precedente intervento, la strada di interesse turistico è piena di buca, a causa dei sanpietrini saltati

Salta la pavimentazione che attraversa porta San Biagio, la porta lancianese d'epoca medievale nella zona in cui, qualche mese fa, Sasi e Comune sono intervenuti per la manutenzione delle condotte idriche. Una situazione denunciata dal responsabile locale di Casapound, Marco Pasquini, che osserva: 

Le pietre erano state rimosse per permettere la manutenzione delle condotte idriche. Gli operai della Sasi avevano rattoppato le buche con l’asfalto, suscitando l’indignazione cittadina, visto che quella strada è di epoca medievale. Cogliendo la palla al balzo, vantandosi di come celermente la giunta si fosse adoperata per sanare lo scempio di Porta San Biagio, il Comune ricollocò i sanpietrini rimossi per ridare il giusto decoro storico. Peccato che, a tre settimane dai lavori, la pavimentazione sia quasi completamente smantellata.

 Dopo la riapertura della buche lungo la strada per Villa Stanazzo a pochi giorni dall’intervento di riparazione, adesso siamo di fronte al monumento all’incapacità di questa amministrazione di effettuare interventi con criterio e ben fatti. Il Comune deve adoperarsi rapidamente e decentemente nel sistemare il tracciato.

Porta San Biagio è l’unica porta medievale ancora visitabile oggi dell’antiche mura di Lanciano, tappa di ogni percorso turistico per chi visita la nostra città. Oltre al danno storico, la beffa è che quella strada ha oltre mille anni e ha resistito al tempo e all’usura, mentre i vanti dei nostri amministratori sono durati meno di tre settimane.

2-3-7

3-2-5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta la pavimentazione del monumento medievale porta San Biagio di Lanciano

ChietiToday è in caricamento