rotate-mobile
Cronaca

Alla d'Annunzio inaugura l'anno accademico, il ministro dà forfait

Fino a ieri la tappa teatina del ministro Giannini era stata confermata. La cerimonia alle 10,30 in Aula Magna. Quest'anno l'ordine della Minerva andrà a Mario Ceroli e a Luciano Odorisio

E’ prevista questa mattina (martedì 2 febbraio) dalle 10,30 la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2015/2016 dell’università “d’Annunzio”.

Nell’aula magna dell’Ateno era stata annunciata la presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini. Una presenza contestata nei giorni scorsi dai sindacati che in una lettera avevano anticipato al ministro il clima che avrebbe trovato alla d’Annunzio, esprimendo il loro malumore per la visita di un esponente del Governo in un momento particolarmente critico per il personale.

Fino a ieri la tappa teatina del ministro Giannini era confermata, invece questa mattina la ministra non interverrà alla cerimonia. E' il secondo forfait alla d’Annunzio: lo scorso marzo, dopo una visita all’Alberghiero ‘De Cecco’ di Pescara, l’onorevole Stefania Giannini annullò la tappa a Chieti per mancanza di tempo.

LA CERIMONIA - Questa intanto è la scaletta della cerimonia di inaugurazione che inizierà alle 10,30 in Aula Magna a Chieti Scalo. Dopo l’introduzione del Rettore Carmine Di Ilio la parola passerà al professor Enrico Spacone, ordinario di Tecnica delle Costruzioni, seguirà l’intervento di Carlo Michetti in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e di Alfonso Tricarico per gli studenti.

L’Ordine della Minerva, l’onorificenza che l’Università assegna a personalità della scienza, della cultura e dell’economia quest’anno sarà conferita allo scultore e scenografo originario di Castelfrentano Mario Ceroli e al regista teatino Luciano Odorisio. Entrambi questa mattina riceveranno la medaglia d'oro su cui è raffigurata la testa di Minerva, a nome di tutto il Senato Accademico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla d'Annunzio inaugura l'anno accademico, il ministro dà forfait

ChietiToday è in caricamento