rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Teatino

Coronavirus, negativi i test sui pazienti in isolamento a Chieti e Pescara

Sono risultati negativi al Covid 19 i test eseguiti sui due pazienti ricoverati per patologie respiratorie gravi

Non si tratta di Coronavirus. Sono risultati negativi al Covid 19 i test eseguiti sui due pazienti ricoverati negli ospedali di Pescara e Chieti per patologie respiratorie gravi. I due uomini abruzzesi, di cui uno residente a San Giovanni Teatino, di età intorno ai 50 anni, per motivi di lavoro provenivano da Francoforte.

Il paziente di Sambuceto che aveva riferito di aver avuto contatti con il primo caso positivo registrato a Codogno, si trova attualmente in isolamento fiduciario domiciliare ed è sottoposto a sorveglianza sanitaria attiva da parte della Asl. "È in ottime condizioni di salute - comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione - e non presenta alcuna sintomatologia. Come previsto dall’ultimo Decreto, non sarà sottoposto a test a meno di un significativo cambiamento del quadro clinico. Al momento in Abruzzo - si legge nella nota -  non si registrano casi positivi di Coronavirus".

Coronavirus: cosa fare e i numeri da chiamare

È importante ricordare che, in caso di sospetti, non ci si deve recare in pronto soccorso o in ospedale, né presentarsi nello studio del medico di famiglia, ma contattarlo telefonicamente per una prima valutazione del caso: sarà questa figura, eventualmente, ad avviare le procedure per il ricovero ospedaliero. Per evitare, infatti, il propagarsi del contagio è fondamentale che il paziente non si rechi da solo (quindi senza alcuna precauzione) nelle sale di attesa e di triage dei pronti soccorso.

Per ogni informazione è a disposizione degli utenti il numero unico nazionale 1500, ma ogni Asl abruzzese, per far fronte al prevedibile aumento di richieste di notizie da parte degli utenti, ha messo a disposizione (oltre ai recapiti delle guardie mediche) anche i seguenti numeri:

  • Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila 118;
  • Asl Lanciano-Vasto-Chieti 800860146;
  • Asl Pescara 3336162872 e 118;
  • Asl Teramo 800090147.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, negativi i test sui pazienti in isolamento a Chieti e Pescara

ChietiToday è in caricamento