rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: sospese anche le attività pastorali per i ragazzi e monsignor Forte invita alla preghiera

L'arcivescovo di Chieti-Vasto e presidente della Ceam suggerisce la parole che i fedeli possono invocare in questo momento

Ai tempi del Coronavirus, non si fermano soltanto le scuole. Sulla scia della decisione presa ieri dal Governo, con la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo come misura precauzionale per evitare la diffusione del Covid 19, la Ceam (Conferenza episcopale abruzzese molisana) ha deciso di sospendere fino alla stessa data anche le attività pastorali rivolte a ragazzi e giovani.

In una nota, l'arcivescovo di Chieti-Vasto e presidente della Ceam, Bruno Forte, invita "i credenti a frequentare le liturgie avendo cura di osservare le misure di precauzione già indicate nel comunicato del 25 evitando contatti fisici (ad esempio al segno di pace o nell’uso delle acquasantiere), ricevendo la Santa Eucaristia nella mano e mantenendo le distanze minime suggerite fra le persone".

"Stia a cuore a tutti - aggiunge monsignor Forte - che quanto sta avvenendo non generi allarmismo, suscitando paure ingiustificate. Ricordiamo l’importanza della preghiera affinché il Signore conceda la grazia della guarigione ai malati, consoli chi è nel dolore, preservi l’umanità intera dalla malattia, illumini e assista medici e infermieri, chiamati ad affrontare in frontiera questa fase emergenziale, oltre che coloro che hanno la responsabilità di adottare misure precauzionali e restrittive".

L'arcivescovo di Chieti-Vasto suggerisce inoltre la preghiera che i fedeli possono invocare: 

Signore Gesù, Salvatore del mondo, speranza che non ci deluderà mai, abbi pietà di noi e liberaci da ogni male! Ti preghiamo di vincere il flagello di questo virus, che si va diffondendo, di guarire gli infermi, di preservare i sani, di sostenere chi opera per la salute di tutti. Mostraci il Tuo Volto di misericordia e salvaci nel Tuo grande amore. Te lo chiediamo per intercessione di Maria, Madre Tua e nostra, che con fedeltà ci accompagna. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: sospese anche le attività pastorali per i ragazzi e monsignor Forte invita alla preghiera

ChietiToday è in caricamento