rotate-mobile
Cronaca

Sono rientrati in Italia tutti gli studenti e i dottorandi della d'Annunzio che si trovavano all'estero

L'ateneo, primo in Italia, si è fatto carico delle spese di viaggio per i 27 che avevano chiesto di rientrare

Lo aveva promesso pochi giorni fa, primo ateneo in Italia a occuparsi, anche economicamente, del rientro sicuro in Italia di tutti i suoi studenti e dottorandi all'estero. E l'università d'Annunzio ha mantenuto la promessa: sei giorni dopo, sono rientrati a casa o stanno per farlo tutti coloro che stanno svolgendo esperienze formative all’estero.

Secondo i dati forniti dal settore International Partnership and Cooperation Office dell’ateneo, coordinato da Glauco Conte, ci sono state 27 richieste di aiuto economico per il rimpatrio, la maggior parte provenienti dall'Europa, ai quali si aggiungono alcuni dottorandi che stanno tornando dagli Stati Uniti.

Al momento, quasi tutti sono riusciti a rientrare senza grossi problemi, che vanno considerati nell’ottica dell’attuale emergenza planetaria, mentre qualcuno ha potuto usufruire dei voli speciali organizzati dal ministero degli Esteri. In casi specifici, al fine di accelerare e facilitare le procedure, è stato lo stesso settore dell'ateneo ad acquistare i biglietti necessari per il rientro degli studenti.
A tutti l’ateneo ha espressamente chiesto, una volta tornati a casa, di rispettare rigorosamente le regole sanitarie previste in caso di rientro, a partire dall’isolamento volontario.

La d’Annunzio nei giorni scorsi aveva deciso, attraverso specifici provvedimenti adottati in via di urgenza, di offrire un contributo economico straordinario a tutti gli studenti e dottorandi che, trovandosi all'estero per un’esperienza formativa, avessero sentito la necessità di fare ritorno a casa. Attraverso questo piano straordinario, l'ateneo si è fatto carico del costo dei biglietti di ritorno e di eventuali ulteriori spese legate al disagio dell’emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono rientrati in Italia tutti gli studenti e i dottorandi della d'Annunzio che si trovavano all'estero

ChietiToday è in caricamento