rotate-mobile
Cronaca Vasto

Controlli straordinari dei carabinieri a Vasto: arrivano i rinforzi dalla C.I.O. di Napoli

In queste ore le squadre della Compagnia di Intervento Operativo stanno prendendo parte ad un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti tra minori

Per arginare la criminalità nel vastese arrivano i rinforzi. Dall’inizio del mese di febbraio il comando provinciale dei carabinieri di Chieti ha predisposto infatti un piano straordinario per il controllo del territorio di Vasto che prevede, oltre ai servizi di pattuglia dei militari stanziali, anche l’impiego di squadre di rinforzo della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 10° Reggimento Carabinieri Campania, con sede a Napoli che saranno presenti nelle ore e nei luoghi più sensibili, rivolti prioritariamente al contrasto dei reati predatori a danno degli esercizi commerciali ma non solo.

In queste ore stanno prendendo parte ad un servizio di largo raggio con l’ausilio delle unità cinofile, finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti tra minori, fuori e dentro gli istituti scolastici. 

"Le squadre della C.I.O. - spiega il tenente Luca D'Ambrosio in una nota - sono note per il non utilizzo delle normali uniformi poiché indossano basco, tuta ignifuga di colore blu scuro e jacket operativo. L’equipaggiamento: un apparato radio “tetra”, un kit per la circolazione stradale, visori notturni, metal detector, giubbetti e caschi antiproiettile, binocoli e complessi fotografici. Presenti all’interno dei Reggimenti e Battaglioni dei Carabinieri di Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo,  le C.I.O., sono in grado di raggiungere qualsiasi località ed essere operativi entro l’arco di 48 ore, rafforzando l’azione di controllo del territorio dei comandi stanziali presenti. Si tratta di una risorsa strategica, specializzata nei pattugliamenti, posti di blocco rastrellamenti ed assicura supporto agli organi investigativi nel corso di operazioni contro la criminalità". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli straordinari dei carabinieri a Vasto: arrivano i rinforzi dalla C.I.O. di Napoli

ChietiToday è in caricamento