rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ubriachi al volante: 10 patenti ritirate in una notte, 7 automobilisti denunciati

Il caso più eclatante della serata di controlli della polizia stradale riguarda un giovane di 27 anni, con un tasso alcolico quattro volte oltre il consentito

Una vera e proprio task force quella messa in campo dagli uomini della Polizia Stradale di Chieti e del distaccamento di Lanciano, coordinati dal Comandante, Commissario Capo Fabio Polichetti, la notte scorsa.

Gli agenti hanno perlustrato il territorio con 5 pattuglie, attuando mirati e specifici controlli lungo le maggiori arterie di Chieti, volti a prevenire e contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza degli stupefacenti, una delle cause principali di incidenti stradali.

I controlli, hanno permesso di effettuare verifiche capillari e di sottoporre più di cento persone sottoposte alla prova dell’etilometro. I risultati emersi sono alquanto preoccupanti e fanno emergere una elevata percentuale di automobilisti alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Un fenomeno purtroppo molto diffuso, che riguarda soprattutto i giovani dai 20 ai 30 anni. 

Nella sola nottata appena trascorsa, sono state ritirate immediatamente 10 patenti, ad altrettanti automobilisti risultati positivi alla prova con l’etilomentro. Tra questi, 7 avevano un tasso alcolico superiore alle 0,80 g/l, con conseguente denuncia penale all’autorità giudiziaria. 

Il caso più eclatante riguarda un giovane di 27 anni, residente nella provincia di Chieti, fermato intorno alle 4.30 per un controllo. Alla prova con l’etilometro, è risultato avere un tasso alcolico di oltre 4 volte il limite consentito dalla legge: 2,32. Severissime le sanzione a cui andrà incontro: sospensione della patente di guida per oltre un anno, perdita di 10 punti dalla patente e denuncia all’autorità giudiziaria.

I controlli serrati della Polizia Stradale continueranno anche nei prossimi giorni e soprattutto nei week end, con l’obiettivo di garantire livelli più elevati di sicurezza stradale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriachi al volante: 10 patenti ritirate in una notte, 7 automobilisti denunciati

ChietiToday è in caricamento