rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

“Zero botti, più biscotti”: la cagnolina Kira regina di like su Facebook

In Comune la premiazione del concorso fotografico contro botti e petardi

È stata premiata questa mattina, nella sede del Comune, la vincitrice del concorso fotografico a premi “Zero botti, più biscotti” contro l'utilizzo di botti e petardi, pericolosi sia per l'uomo che per gli animali.

La trentaduenne aquilana Tiziana Bianchi, proprietaria della cagnolina Kira di 5 anni, partecipando al concorso organizzato dal Comune di Chieti, ha ottenuto il maggior numero di “like” sulla pagina facebook “Zero Botti Più biscotti”, vincendo così un buono acquisto di articoli per animali del valore di 50 euro.

La campagna di sensibilizzazione è stata promossa dal consigliere comunale Marco Di Paolo con il sindaco Di Primio e fa seguito all’approvazione del Regolamento per il divieto di utilizzo di petardi e botti che il Comune di Chieti ha adottato già dal dicembre 2013, fra i primi comuni in Italia. “Dall’entrata in vigore del regolamento – ricorda Di Paolo - la città di Chieti ha ottenuto ben due riconoscimenti nazionali, uno da parte dell'Anci e l’altro da parte della Federazione Italiana Cinofili. L’impegno è proseguire in questa direzione”.

“Da convinta animalista quale sono, ho anche un altro cane e un gatto, credo che iniziative di tal genere possano contribuire a divulgare quanto sia importante proteggere gli animali da botti e petardi. I nostri amici a 4 zampe, infatti, hanno una percezione dei rumori notevolmente superiore agli uomini ed è quindi facile intuire quale sia lo stato di ansia e terrore che anticipa e accompagna lo scoppio simultaneo di petardi e fuochi artificiali” ha commentato Tiziana Bianchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Zero botti, più biscotti”: la cagnolina Kira regina di like su Facebook

ChietiToday è in caricamento