rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Il Comune di Lanciano insegna ai genitori a usare correttamente il seggiolino in auto

Incontri nelle scuole e controlli della polizia municipale per assicurare la sicurezza dei più piccoli quando viaggiano in macchina

Il Comune di Lanciano ha ideato una campagna per sensibilizzare i cittadini all'uso corretto dei seggiolini per bambini in auto, con una serie di incontri nelle scuole cittadine. L'iniziativa, che si chiama "Bambini al sicuro in auto", mira a informare e formare i genitori, affinché ai figli sia assicurata la massima sicurezza. 

Nel corso di quest'anno, gli agenti della polizia municipale dovranno verificare in maniera assidua il corretto utilizzo dei seggiolini, adattatori e cinture di sicurezza in auto, con particolare riguardo alla sicurezza dei cittadini più piccoli. Tra i soggetti che il ministero delle Infrastrutture e Trasporti definisce utenti deboli della strada e quindi meritevoli di una tutela particolare dai pericoli derivanti dalla circolazione sulle strade ci sono proprio i bambini, oltre ai pedoni, ai diversamente abili e ai ciclisti. 

Vogliamo dare un segnale forte su questo tema - dice l'assessore alla Mobilità Francesca Caporale - con incontri informativi e controlli mirati per la sicurezza dei nostri concittadini più piccoli. Vogliamo sensibilizzare tutti, in particolare i genitori, sui rischi che si corrono in strada con un non corretto o addirittura mancato uso del seggiolino”.

“Ringrazio i dirigenti scolastici per aver accolto con entusiasmo l'iniziativa e per aver messo a disposizione i locali per gli incontri, che si svolgeranno alla presenza della Polizia Municipale con cui condividiamo finalità e obiettivi della campagna e con la gratuita e preziosa partecipazione dell'esperto in sicurezza stradale Alessandro Valerio dell'Autoscuola Valerio e del volontario di Croce Rossa Luca Iezzi”, aggiunge l'assessore Caporale, affiancata in conferenza stampa dal Comandante della Polizia Municipale Guglielmo Levante e dall'assessore alla Pubblica Istruzione Giacinto Verna. 

Il calendario degli incontri: lunedì 19 giugno Scuola materna Maria Vittoria dell'istituto comprensivo numero 1 di Lanciano; mercoledì 21 giugno Scuola d'infanzia “E. D'Amico” del quartiere Santa Rita per l'istituto comprensivo “D'Annunzio”; venerdì 23 giugno Scuola dell'infanzia Olmo di Riccio per l'istituto comprensivo “Don Milani”; lunedì 26 giugno Scuola dell'infanzia Ina Cappuccini per l'istituto comprensivo Umberto I. Tutti gli incontri si terranno alle ore 9. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita ed è rivolta principalmente a genitori, nonni e quanti abitualmente trasportano bambini in auto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Lanciano insegna ai genitori a usare correttamente il seggiolino in auto

ChietiToday è in caricamento