rotate-mobile
Cronaca San Salvo

I clown de La tribù del sorriso animano per una giornata la residenza anziani San Vitale

Giornata all'insegna del divertimento, lunedì, alla Rsa/Ra di San Salvo, del gruppo Edos srl per "La giornata del sorriso"

Giornata all'insegna del divertimento, lunedì prossimo (10 aprile) per gli anziani ospiti della Rsa/Ra San Vitale di San Salvo, residenza del gruppo Edos srl. "La giornata del sorriso" è organizzata in collaborazione con la onlus La Tribù dei sorrisi, che porrterà per l'intero pomeriggio i volontari clown.

La clownterapia è una disciplina che utilizza il sorriso come tramite per distogliere l'attenzione dalla malattia ed ha un effetto terapeutico importante, per questo viene spesso affiancata alla medicina tradizionale. I clown dottori con il loro naso rosso, con giochi, scherzi e magie accompagnano nel ricovero gli ospiti con il semplice ma difficile compito di regalargli buonumore.

Usata spesso per i bambini, è molto efficace per migliorare anche lo stato psicologico degli anziani, perché li aiuta ad affrontare con spirito positivo la malattia e la degenza; in caso di demenza senile o nell’Alzheimer, può costituire inoltre un valido appiglio per rallentare peggioramenti e degenerazioni.

La Rsa/Ra San Vitale ha sposato questo progetto con entusiasmo, in quanto sempre molto attenta alle nuove prospettive terapeutiche e molto attiva e proattiva nel collaborare con associazioni del territorio  per organizzare  iniziative speciali per i propri ospiti, con l’obiettivo di  stimolarli, coccolarli e trasmettere loro benessere e amore.

Il Gruppo Edos, cui appartiene la Rsa, è presente in Abruzzo con altre 4 strutture:  Rp Il Buon Samaritano a Fossacesia, Rsa Santa Rita a Santa Maria Imbaro, Rsa/Rp Villa San Giovanni a San Giovanni Teatino e Rsa San Domenico  a Villalago (L'Aquila).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I clown de La tribù del sorriso animano per una giornata la residenza anziani San Vitale

ChietiToday è in caricamento