rotate-mobile
Cronaca

Classifiche: Cardiochirurgia di Chieti tra le eccellenze nazionali

I dati raccolti dall'Agenas collocano il Policlinico teatino al quarto posto tra le migliori strutture per l'applicazione di bypass aortocoronarico. La prima in assoluto è Teramo

Con l'ospedale "Mazzini" di Teramo al primo posto e il "SS.Annunziata" di Chieti al quarto, l’Abruzzo supera le regioni virtuose e si conferma tra le eccellenze della Cardiochirurgia.

I dati sono stati elaborati dall'Agenzia nazionale sanitaria (Agenas) e anticipati ieri dal Sole 24 ore. La classifica ha preso in considerazione le migliori strutture cardiochirurgiche per l’applicazione di bypass aortocoronarici, facendo riferimento alle attività di cura delle strutture pubbliche e private convenzionate, prestate agli italiani nel corso del 2010.

Qui osserviamo che l'ospedale di Teramo presenta un tasso di mortalità a trenta giorni dall'applicazione del bypass dello 0,20%, mentre a Chieti lo stesso è dell'1%. In mezzo Bologna e Trieste.

La media in Italia è del 2,78%.

Un bel primato e un motivo d'orgoglio per il presidente della Regione e commissario ad acta per la Sanità, Gianni Chiodi, che ha commentato così: "La nostra cardiochirurgia è una eccellenza in Italia. Questi riscontri  ci spronano a continuare con maggiore incisività e convinzione nella strada dell'eccellenza e dell'alta specialistica sanitaria".

Le altre tre classifiche dell’Agenzia nazionale sanitaria in materia di cure hanno preso in considerazione gli ospedali nei quali l’asportazione della cistifellea avviene tramite la poco invasiva laparoscopia: in questo ambito è il Policlinico di Bergamo a eccellere, ma si distingue anche l’Abruzzo, con l’ospedale civile di Pescara al quarto posto (96,70% degli interventi); gli ospedali dove i parti con taglio cesareo primario sono limitati a casi eccezionali, vedi il “Vittorio Emanuele III” in Brianza (nel 4% dei casi) e infine, quelli dove la frattura del collo del femore viene operata entro 48 ore: qui vince Genova (93%).

 

LA CLASSIFICA

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifiche: Cardiochirurgia di Chieti tra le eccellenze nazionali

ChietiToday è in caricamento