rotate-mobile
Cronaca Santa Barbara / Via Ferdinando Ferri

Cittadella della Pubblica Amministrazione, proseguono i lavori all’ex caserma Berardi

Il punto dopo l'ultima riunione del Collegio di Vigilanza. Venerdì scorso è stato sottoscritto anche il contratto dei lavori della nuova sede dell’Archivio di Stato di Chieti all'ex ospedale militare

Proseguono i lavori del IV e V lotto all’ex caserma Berardi. Questa mattina in Comune si è svolta la quinta riunione del Collegio di Vigilanza, costituito lo scorso febbraio per coordinare le attività riguardanti la Cittadella della Pubblica Amministrazione.

Nel corso dell’incontro, il Collegio ha preso atto della ratifica approvata dal Consiglio Comunale il 26 agosto scorso, riguardante l’integrazione all’accordo di programma per il recupero funzionale degli immobili della ex caserma di via Ferri, in seguito alla sottoscrizione dello scorso 30 luglio. 

Un atto per il quale ha mostrato soddisfazione l’intero Collegio di Vigilanza e in particolar modo il prefetto Barbato: “I 25 voti favorevoli espressi dal Consiglio Comunale – ha commentato quest'ultimo – dimostrano che il progetto di recupero della ex Caserma Berardi sta a cuore, in maniera trasversale, a tutte le parti politiche cittadine. Le forze presenti sul territorio e non da meno le istituzioni condividono appieno la linea e gli obiettivi prefissati su questo grande progetto cittadino il cui Accordo di Programma è stato sottoscritto il 16 dicembre 2015. Solo le radici e la cultura possono far sopravvivere le città e Chieti, su questo fronte, sta dimostrando di credere profondamente in questa rifunzionalizzazione che come modus operandi ha scelto la trasparenza e la chiarezza”. 

L’assessore ai Lavori Pubblici Di Felice ha ricordato che il “Progetto Chieti”, rappresenta il primo esempio in Italia di federal building, “che consentirà agli uffici periferici dello Stato di azzerare gli affitti passivi e sul cui modello l’Agenzia del Demanio sta replicando programmi analoghi in tutta Italia - spiega - procede secondo gli accordi sottoscritti tra le parti. L’importo complessivo dell’operazione, passata da 15 milioni di euro a 31 milioni 270mila euro costituisce una grande opportunità per la città di Chieti, i cui lavori prevedono non solo la ristrutturazione edilizia degli immobili e la manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso ma anche interventi da parte del Comune di Chieti e, in particolare, la realizzazione di un grande parcheggio interrato con fondi a valere sul programma straordinario per la riqualificazione delle periferie e un parcheggio a raso in una porzione dell’ex caserma, in stretta adiacenza funzionale con via Padre A. Valignani, via Pantalone Rapino e via Ferdinando Ferri. Aree al servizio della comunità e degli stessi uffici che saranno ubicati all’interno della ex caserma”.

Per quanto riguarda i lavori alla ex caserma Berardi, procedono spediti gli interventi del lotto IV e del lotto V riguardanti l’allocazione degli uffici della Ragioneria Territoriale, dell’Ispettorato del Lavoro e di un altro ufficio di pertinenza della Prefettura nonché la costruzione del nuovo liceo Scientifico ‘Filippo Masci’ e dell’annessa palestra. Per quanto riguarda gli altri  interventi di rifunzionalizzazione dell’ex caserma Bucciante alla villa comunale, a seguito dell’espletamento degli atti, lo scorso venerdì 6 settembre è stato sottoscritto il contratto dei lavori riguardanti la realizzazione della nuova sede dell’Archivio di Stato di Chieti.

Il Collegio di Vigilanza si aggiornerà nel corso del mese di dicembre per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, che saranno comunque monitorati dal Tavolo Tecnico Operativo – TTO composto da tecnici del Comune di Chieti e Agenzia del Demanio.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella della Pubblica Amministrazione, proseguono i lavori all’ex caserma Berardi

ChietiToday è in caricamento