rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Giovanni Amendola

Day Hospital del Centro di Salute Mentale chiuso per carenza di personale

La struttura psichiatrica è chiusa da più di un mese, i malati sono costretti a rivolgersi al Pronto Soccorso. Il consigliere Giardinelli ha presentato un Ordine del Giorno per la riapertura immediata del servizio

La Asl ha chiuso il Day-Hospital del Centro di Salute Mentale di Chieti l'8 marzo scorso per carenza di personale.

Tra pensionamenti e mancato turnover, nella struttura psichiatrica al momento non ci sarebbero infermieri. Il provvedimento ha lasciato gli assistiti e le loro famiglie allo sbaraglio: il servizio cura infatti persone  affette da nevrosi, schizofrenie, Alzheimer con terapie specifiche a breve o medio termine che non si effettuano ovunque. Ora i malati psichiatrici sono costretti a rivolgersi al Pronto Soccorso o al Reparto di Psichiatria di Guardiagrele per i ricoveri, con conseguente affollamento delle strutture.

"Il Day-Hospital ha infatti la funzione di prevenire i ricoveri a tempo pieno o limitarne la durata quando questi si rendevano indispensabili" spiega il consigliere comunale dell'Udc Alessandro Giardinelli, che sul problema ha presentato un ordine del giorno e un'interrogazione. "Si tratta di un servizio essenziale per la salute pubblica - si legge nell'odg - che non può essere messo a rischio da motivi di organizzazione interna all’Azienda. Stiamo parlando di una fascia di popolazione fragile e vulnerabile".

In questa chiusura temporanea c'è da considerare anche l'aggravio della spesa che la decisione comporta o comporterà al sistema sanitario regionale. Al momento la Asl non ha ancora comunicato nulla circa la riapertura del servizio.

L'invito del gruppo Udc teatino al sindaco e all'assessore alla Sanità è quello di attivarsi immediatamente presso la Direzione Aziendale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti affinchè il Day Hospital riapra. Ma subito.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Day Hospital del Centro di Salute Mentale chiuso per carenza di personale

ChietiToday è in caricamento