rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Chiusura redazione il Centro a Lanciano, 5euronetti: "Collaboratori vanno tutelati"

La rete dei freelance e precari dell'informazione chiede tutele per far sì che i collaboratori conservino intatta la qualità del lavoro: "Senza i precari molti spazi del Centro, così come quelli di tante altre testate, rimarrebbero vuoti"

5euroNetti interviene a tutela dei collaboratori frentani del quotidiano il Centro in vista della chiusura della redazione di Lanciano.

Nei prossimi giorni infatti, prenderà il via il trasloco e, con esso, la dismissione totale di 10 anni di vita di una sede storica del principale quotidiano abruzzese. La rete dei freelance e precari dell'informazione abruzzese  auspica che, in questa fase, i collaboratori precari di quella redazione non vengano considerati dei semplici numeri e snocciola una serie di problematiche legate alla professione dell’informazione e alla vita nelle redazioni quasi del tutto sconosciute a chi legge i quotidiani.

“Con la chiusura della redazione – scrivono i colleghi di 5euroNetti in una nota stampa inviata anche al direttore del quotidiano in questione – ai collaboratori operanti sul territorio verrà a mancare un punto di appoggio e di riferimento e le somme esigue messe insieme a fine mese non basteranno più per gli spostamenti, le telefonate e, più in generale, per far fronte a tutte quelle spese che chiunque eserciti la professione con passione e dedizione è costretto a sostenere”.

La nota prosegue chiedendo l’adozione di tutte le misure necessarie per far sì che i collaboratori conservino intatta la qualità del proprio lavoro attraverso, ad esempio, l'accesso gratuito alla consultazione dei quotidiani e un compenso fisso che tenga conto di spostamenti e telefonate. “Strumenti – precisano dalla rete - su cui tutti i collaboratori dei giornali dovrebbero poter contare per lavorare in modo dignitoso e professionale.

5euroNetti chiede rispetto: i collaboratori non sono dei numeri. In Abruzzo vi sono centinaia di precari che da anni lavorano per pochi euro, spinti dalla passione, dal coraggio e dall'amore per questo mestiere. Che lo sappia l'editore e che lo sappiano tutti: senza i precari molti spazi del Centro, così come quelli di tante altre testate, rimarrebbero vuoti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura redazione il Centro a Lanciano, 5euronetti: "Collaboratori vanno tutelati"

ChietiToday è in caricamento