rotate-mobile
Cronaca

Informazione: chiude la sede regionale del Tempo

Dal 13 ottobre l'edizione abruzzese del quotidiano non sarà più in edicola, chiude anche la sede di Pescara. Giornalisti in cassa integrazione, dei collaboratori non si sa nulla

L'Abruzzo perde l'edizione locale de Il Tempo. Dal 13 ottobre le pagine abruzzesi del quotidiano romano non saranno più in edicola, la redazione regionale di Pescara verrà chiusa, i giornalisti saranno messi in cassa integrazione.

Lo ha annunciato ieri il presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, che ha chiesto un incontro con il sottosegretario con delega all'Editoria, Luca Lotti, per un coinvolgimento del Governo nella vertenza. Di Pangrazio ha incontrato il presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Abruzzo, Stefano Pallotta, e il segretario del Sindacato Giornalisti Abruzzesi, Franco Farias. Al 'Tempo' d'Abruzzo sono in servizio otto giornalisti art.1, uno art.2 e uno art.12: verranno messi in cassa integrazione a zero ore, mentre dei collaboratori, che pure riempiono quotidianamente le pagine locali del quotidiano, non si sa nulla.

Prima dell'incontro con Lotti Di Pangrazio condividerà le preoccupazioni per il futuro dell'informazione in Abruzzo con il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, per individuare un percorso comune e mantenere alta l'attenzione su un tema delicato che in questo periodo registra diverse vertenze aperte, in particolare nel settore delle emittenti televisive locali.

GLI ALTRI QUOTIDIANI -Tra i quotidiani locali, un'altra vertenza aperta è quella che riguarda 'Il Messaggero', per il quale si paventa una riduzione del personale assunto e la chiusura della redazione dell'Aquila. A Chieti la redazione locale de Il Tempo, lungo corso Marrucino, abbandonò la città già nel 1999 per accorparsi a quella di Pescara, quasi dieci anni dopo la stessa sorte toccò al Messaggero, mentre all'inizio del 2014 l'ultima ad abbandonare il capoluogo teatino fu il Centro, lasciando definitivamente Chieti senza redazioni locali di quotidiani.

E' intenzione di Di Pangrazio organizzare in Abruzzo, entro la fine dell'anno, gli Stati Generali dell'Informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Informazione: chiude la sede regionale del Tempo

ChietiToday è in caricamento