rotate-mobile
Cronaca

Chieti nuova 3 febbraio, ecco il manifesto che ricorda la Tangentopoli teatina

23 anni dopo, l'associazione nata all'indomani del terremoto politico-giudiziario che sconvolse Chieti, ricorda "per superare e non dimenticare"

È comparso venerdì mattina, come ogni anno, il manifesto dell’associazione Chieti nuova 3 febbraio che ricorda il terremoto politico-giudiziario che fece crollare la giunta Dc di Andrea Buracchio e che diede il via ad un movimento spontaneo di speranza e rinascita. 

Sono passati 23 anni da quel 2 febbraio 1993, quando Chieti e l’Italia intera scoprirono il sistema di malaffare che vigeva a palazzo d’Achille. Fra l’indignazione generale, il giorno dopo l’esplosione della Tangentopoli teatina - che sfociò in altri arresti nelle settimane successive, fra cui quello del primo cittadino il 14 febbraio 1993 - nacque l’associazione che, ancora oggi, organizza iniziative di sensibilizzazione, spettacoli, corsi di legalità per gli studenti. 

“La difesa della Costituzione - si legge nel manifesto di colore arancione - impone a ciascuno di noi di chiedersi: in che tipo di società voglio vivere? Fondata sul dominio dei più forti oppure sulla completa parità dei diritti, sulla libertà, sull’uguaglianza, sulla giustizia, sulla pace?”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti nuova 3 febbraio, ecco il manifesto che ricorda la Tangentopoli teatina

ChietiToday è in caricamento