rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Volontariato: attivo a Chieti Medici con l'Africa, le prossime iniziative

Il gruppo è nato dalla volontà di una ventina di studenti di Medicina della d'Annunzio. L'organizzazione provvede all'invio di medicinali, attrezzature e volontari in Africa

Dal primo febbraio è attivo anche a Chieti il gruppo Medici con l'Africa CUAMM: organizzazione di volontariato che, attraverso l'aiuto di giovani studenti e medici, provvede all'invio di medicinali, attrezzature e volontari in Africa. L’associazione è nata a Padova nel 1950: in 60 anni di attività sono partite oltre 1400 persone per dirigersi in 41 paesi di intervento.

Al momento Medici con l’Africa è attiva negli ospedali, nei distretti, nelle scuole e nelle università di Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania ed Uganda. L’associazione è presente sul territorio con numerosi gruppi d’appoggio che si spendono per raccogliere fondi per sostenere i progetti e sensibilizzare la popolazione.

Al momento gli incontri del gruppo in città si tengono presso il centro interculturale 'Mondo Famiglia', in piazza San Pio X.

“A Chieti il primo gruppo d’appoggio di Medici con l’Africa CUAMM d’Abruzzo è nato dalla volontà di un gruppo di circa 20 studenti di Medicina di dare un senso più profondo ai propri studi e alla propria futura professione” spiega Rita Trozzi, referente Medici con l’Africa CUAMM Abruzzo, presentando i prossimi eventi in programma.

Il primo, il 9 marzo, è un Laboratorio di formazione tenuto dalla dottoressa Ilaria Savoca Corona, responsabile nazionale del CUAMM per il Centro Sud, presso il Nuovo Polo Didattico dell’Università G. d’Annunzio, mentre il 12 marzo si terrà un aperitivo di beneficenza presso il Lounge bar Fuoricorso di piazzale Marconi.

Medici con l’Africa CUAMM è membro di Link2007, associazione di coordinamento consortile che raggruppa nove tra le più importanti Organizzazioni Non Governative italiane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato: attivo a Chieti Medici con l'Africa, le prossime iniziative

ChietiToday è in caricamento