rotate-mobile
Cronaca

Addio 2014: ecco i fatti più importanti dell'anno

Tra notizie curiose, cronaca e novità, ecco i fatti del 2014 che hanno lasciato un segno

Un anno di fatti in salsa teatina. Tra notizie curiose, cronaca e novità, abbiamo raccolto alcune notizie del 2014 che crediamo abbiano lasciato un segno.

Fatti e misfatti del 2014: le foto

RAPINA A RAPINO Sembra uno scherzo lessicale e invece è una mattinata di paura quella che il primo settembre 2014 si vive dopo un colpo alle Poste del Paese nell’entroterra chietino.  Nel brusco inseguimento tra rapinatori e carabinieri si spara come nel Far West. Il bottino è misero, ma la paura è tanta: i rapinatori verranno poi catturati in fuga nelle campagne fra Vacri, Villamagna e Francavilla.

LORENZO COSTANTINI E LA GARA DI SOLIDARIETA’ Tutta Italia si mobilita per raccogliere i 450mila euro necessari a Lorenzo Costantini, calciatore 20enne della Virtus malato di leucemia, per curarsi negli Stati Uniti. La quota viene raggiunta in poco tempo ma Lorenzo non ce la fa a vincere la partita più importante contro la malattia e ci lascia all’inizio di novembre a Philadelphia.

SI GIRA UN FILM A CHIETI E PROVINCIA Nel 2014 Chieti, Atessa e la costa dei Trabocchi diventano più giorni un set cinematografico per le riprese di 'Ambo', il film di Pierluigi Di Lallo con Serena Autieri e Adriano Giannini. Uscirà il 4 dicembre nelle sale cinematografiche.

Riprese film a Chieti

LA SPIAGGIA DEI NUDISTI E LE MERAVIGLIE DELLA COSTA Novità sulle spiagge teatine dall’estate 2014:  finalmente arriva la spiaggia per gli amanti della tintarella integrale. L'oasi della libertà è a Torino di Sangro e sarà un successo. Le buone notizie per le spiagge arrivano anche dalle classifiche: Punta Aderci a Vasto viene premiata dal web. E’ la terza spiaggia in Italia, la più bella d'Abruzzo secondo il sondaggio di Legambiente "La più bella sei tu”.

CAPODOGLI SPIAGGIATI A settembre sette capodogli spiaggiati vengono trovati sulla spiaggia di Punta Penna. Saranno centinaia le persone e i volontari che raggiungeranno Vasto per salvare i cetacei. Tre esemplari moriranno.

Capodogli arenati / foto Protezione Civile Vasto

CARICHIETI COMMISSARIATA Il 19 settembre 2014 la Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti viene commissariata dalla Banca d'Italia. Verrà nominato Commissario straordinario il ragioner Riccardo Sora. “C’erano problemi di governance- ci si affretterà a smentire- ma il patrimonio è solido”

ADDIO LILIANA PERNA A ottobre ci lascia Liliana Perna: la ballerina e coreografa teatina, fondatrice della scuola Dimensione Danza muore dopo un malore a soli 46 anni. La città è in lutto.

TRAGEDIA A MIGLIANICO: FRATELLI CON L'AUTO NEL FIUME Un’altra tragedia segna la seconda metà del 2014: nella notte tra il 25 e il 26 ottobre, una Fiat 500 esce di strada e precipita nel letto del fiume Foro. Nell’impatto perdono la vita Pierpaolo e Valentina Timperio, di 27 e 23 anni: rientravano a casa dopo una serata di lavoro al bar Italians.

E ALLA FINE ARRIVA LA FONTANA Criticata, contestata, minacciata ma anche amata. Alla fine arriva la fontana in piazza Valignani: Inaugurazione in pompa magna a fine novembre con tanto di benedizione da parte del vescovo e musica. Diventerà una moda fermarsi a scattare un selfie vicino ai led. La fontana, che ha spodestato il grande albero di Natale presente ogni anno in piazza, a poche settimane di vita ha già ‘visto’ la sua prima nevicata.

Tutti all'inaugurazione della fontana / foto Rapposelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio 2014: ecco i fatti più importanti dell'anno

ChietiToday è in caricamento