rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Largo Cavallerizza

Chieti Città aperta: 74 anni dopo arriva la medaglia d'oro al valor civile

Lo ha annunciato il sindaco Di Primio durante la cerimonia ufficiale per le celebrazioni del 25 aprile. L'iter per il riconoscimento era iniziato sette anni fa

L'annuncio ufficiale è arrivato ieri, nel corso della cerimonia ufficiale per il 25 aprile, di fronte al monumento ai Caduti, in largo Cavallerizza: Chieti è stata insignita della medaglia d'oro al valor civile per i fatti legati alla dichiarazione di Città aperta. Un riconoscimento atteso da almeno sette anni, per vicende che hanno appena compiuto 74 anni. 

Ieri il sindaco Umberto Di Primio lo ha comunicato in via ufficiale: 

Ho voluto aspettare questo momento di ricordo per annunciare una grande notizia per la città e per noi tutti. Nelle prossime settimane, insieme alla Prefettura, convocheremo un tavolo per celebrare in modo assolutamente solenne questo evento e soprattutto per fare in modo che quella medaglia, che appartiene alla grane umanità e alla grande generosità dei teatini di quell’epoca, che accolsero nella nostra città migliaia di sfollati, quasi ottantamila, ogni cittadino di Chieti possa sentirla come propria. Come monito di quello che siamo stati capaci di fare e di quello che dovremo continuare a fare in termini di comunità consapevole, generosa, e con una grande umanità.

Nel 2011, il consiglio comunale, approvando una mozione dell'allora consigliere Enrico Bucci, iniziò l'iter per la richiesta ufficiale del riconoscimento al presidente della Repubblica. E ora, finalmente è arrivato. Nei prossimi mesi, si terranno le cerimonie per celebrare questo traguardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti Città aperta: 74 anni dopo arriva la medaglia d'oro al valor civile

ChietiToday è in caricamento