rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Gennaro Ravizza, 105

La chiesa di Santa Maria della Civitella: una visita guidata prima che le porte si chiudano

Organizza l'associazione Sacro e profano il 20 febbraio. La chiesa è inclusa nel complesso monastico delle suore Orsoline che hanno annunciato la partenza dalla città

L’associazione culturale Sacro e profano giovedì 20 febbraio organizza un seminario nella chiesa di Santa Maria della Civitella ”Prima che le porte si chiudano: il tempio della Civitella da Marte a Maria Assunta”. La chiesa aprirà alle 17,30 e sarà possibile effettuare una visita guidata dal professor Antonio D’Urbano, noto per i suoi studi sulla storia di Chieti. Occorre approfittarne, dal momento che la chiesa, inclusa nel complesso monastico delle suore Orsoline in via Ravizza, con la partenza annunciata di queste ultime, rischia la chiusura definitiva  come tante altre strutture sacre del centro storico.

Così si legge in una nota dell’associazione Sacro e profano, presieduta da Giovina Tomassi: “La triste catena che ha già visto la scomparsa pressoché totale da Chieti degli Ordini religiosi francescani si arricchisce di un nuovo anello con la partenza delle Suore Orsoline. Giunte a Chieti negli Anni ’30 del Novecento grazie all’opera del più grande Vescovo dei tempi moderni, Giuseppe Venturi veronese, le Orsoline hanno offerto alla crescita sociale e culturale della città un contributo non secondario, caratterizzando l’educazione di intere generazioni di bambini, adolescenti, giovani.

Ma grave è anche che, con loro, probabilmente si chiuderanno le porte della chiesa compresa nel loro complesso monastico, quella S. Maria della Civitella carica di storia, di ricordi, di notevoli opere d’arte. Anch’essa, costruita nel XIII secolo seguirà l’amara sorte delle altre chiese cittadine diventate mute: S. Francesco al Corso, S. Gaetano,  l’Addolorata, S. Agata, in una serie che sembra ormai inarrestabile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La chiesa di Santa Maria della Civitella: una visita guidata prima che le porte si chiudano

ChietiToday è in caricamento