rotate-mobile
Cronaca Centro

4 novembre: la Giornata delle Forze Armate, le iniziative

Oggi si celebrano l'Unità Nazionale e le Forze Armate. Nutrito il calendario delle iniziative in città, in partenza con una sfilata da Piazza Valignani, accanto alle vetrine a tema. Iniziative anche a Francavilla

4 novembre: al culmine dei festeggiamenti che hanno accompagnato il 2011 per i 150 anni dell'Unità d'Italia, nella giornata di oggi si ricordano la vittoria nel primo conflitto mondiale e le sue Forze Armate.

Giorno Festivo fino al 1977,la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate si è tornata a celebrare di recente e quest'anno, in virtù dell'anniversario, la manifestazione è ancora più sentita. "Nell'anno in cui ricorre il 150esimo dell'Unita' Nazionale, pur pienamente e orgogliosamente consapevoli di quanto l'Italia ha saputo fare a partire da quel remoto e glorioso 1861, credo sia nostro dovere guardare al futuro, non limitarsi alla celebrazione del passato", queste le parole contenute nel messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che questa mattina salirà prima sul sacello del Milite Ignoto e poi a Bari, nel Sacrario dei Caduti d'Oltremare, per rendere omaggio a  coloro che hanno perso la vita per la libertà della Patria.

A Chieti la Prefettura ha organizzato un nutrito calendario mattutino con un corteo che partirà da Piazza Valignani per raggiungere la Villa Comunale. Qui l'inizio della cerimonia è previsto per le 10.30 con l'alzabandiera, i messaggi delle istituzioni e la deposizione delle tradizionali corone al monumento dei caduti. Dalle 11 in poi su Corso Marrucino e nell'atrio del Palazzo della Provincia ci saranno gli stand espositivi e una Mostra statica di autoveicoli, equipaggiamenti e materiale divulgativo attinente l’attività delle Forze Armate.

Sullo sfondo, le vetrine dei negozi addobbate a tema, con le uniformi di Polizia, Esercito, Croce Rossa. La sfilata tricolore sarà curata dagli allievi dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Umberto Pomilio” di Chieti scalo, con gli abiti realizzati da studenti e docenti. Il pomeriggio alle 17 ci sarà l'ammainabandirea alla Villa Comunale.

Celebrazioni per le Forze Armate anche a Francavilla al mare, assieme agli studenti: in mattinata ci saranno la deposizione della corona d'alloro al Monumento dei Caduti in Comune e la consegna degli attestati di stima alle forze armate.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 novembre: la Giornata delle Forze Armate, le iniziative

ChietiToday è in caricamento