rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Cattivi odori a Punta Penna, ma l'ultimo rilevamento dell'aria risale a sei anni fa

Il Movimento 5 stelle presenta un'interrogazione dopo le frequenti lamentele dei cittadini, per chiedere un intervento concreto dell'amministrazione

Continua l'allarme inquinamento dalla zona di Punta Penna, a Vasto. Come denuncia il Movimento 5 stelle, i residenti sono tornati a lamentare insopportabili odori provenienti dalle vicine attività industriali della zona. E ora arriva un'interrogazione in consiglio comunale, per chiedere un intervento concreto dell'amministrazione comunale, che l'anno scorso ha dato paraere favorevole alla realizzazione di un nuovo cementificio a freddo, e per ottenere rilevamenti sullo stato della qualità dell’aria in città e nelle zone più a rischio, come quella del porto.

E proprio al Comune arriva l'accusa dei 5 stelle, per non essersi adoperato 

per misurare i valori degli agenti inquinanti presenti sia nella zona industriale di Punta Penna che nel centro urbano: non ci risulta, infatti, che abbia richiesto con maggiore frequenza l’intervento dell’Arta, né ha installato in autonomia centraline di rilevamento della qualità dell’aria, come molti comuni in Regione hanno già fatto.

L’ultimo dato reperibile dall’Arta, secondo quanto ricostruito dai 5 stelle, si riferisce a un monitoraggio della qualità dell’aria effettuato proprio in zona Punta Penna dal 1° al 26 febbraio 2012, in cui emerse che era presente una rilevante presenza di Ipa totali (idrocarburi policiclici aromatici) e di PM10 (polveri sottili). E ora si chiedono: 

Perché da allora le amministrazioni Lapenna e Menna non hanno fatto nulla in virtù di quelle preoccupanti evidenze? Perché un Comune di grande estensione e densità abitativa come il nostro ha così pochi dati sulla qualità dell’aria e nessuna centralina di rilevamento della stessa?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattivi odori a Punta Penna, ma l'ultimo rilevamento dell'aria risale a sei anni fa

ChietiToday è in caricamento