rotate-mobile
Cronaca

Caro pedaggi A24/A25: Di Primio e gli altri pronti alla manifestazione nazionale

Il sindaco: "L’autostrada non può essere considerata un bene di lusso ma una infrastruttura fondamentale". Con gli oltre 90 amministratori parteciperà alla manifestazione del 19 settembre a Roma

Sindaci e amministratori d'Abruzzo e del Lazio impegnati nella lotta contro il caro-pedaggio A24 e A25. Questa mattina all’aeroporto d’Abruzzo il sindaco di Chieti Umberto Di Primio ha illustrato i motivi della manifestazione nazionale che si svolgerà il 19 settembre, davanti al Ministero dei Trasporti a Roma. Con lui c’erano il sindaco di Carsoli Velia Nazzarro, il sindaco di Scoppito Marco Giusti, la consigliera provinciale di Pescara Leila Kechoud e il consigliere provinciale dell’Aquila Alfonsino Scamolla. Assieme agli amministratori abruzzesi e laziali chiederanno nuovamente al ministro Toninelli il blocco immediato dell’ultimo aumento, la creazione di un tavolo istituzionale per trovare una soluzione definitiva alla problematica e affrontare anche la questione della sicurezza sulle autostrade e la loro manutenzione.

“Non è tollerabile che un’autostrada che collega l’Adriatico al Tirreno, l’Abruzzo e le altre regioni dell’Italia centrale a Roma abbia un costo così esorbitante per dei servizi che in realtà sono scarsi – ha detto Umberto Di Primio intervenendo in conferenza stampa - L’autostrada non può essere considerata un bene di lusso ma una infrastruttura fondamentale. Ciò che chiediamo è una revisione delle tariffe e soprattutto una corretta destinazione dei pedaggi incassati dal gestore. I costi dell’A24 e dell’A25, anche rispetto ad altre autostrade di montagna, sono tra i più elevati d’Italia ma non vi sono servizi all’altezza del pedaggio”.  

“Chiederemo fortemente il blocco immediato dell’aumento delle tariffe in vigore dal 1º gennaio, quasi il 13% in più – ha evidenziato il sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro - L’A24 e l’A25 sono le autostrade più care d’Italia e non riusciamo a comprenderne francamente il motivo. Chiederemo la creazione di un tavolo istituzionale dove poter affrontare e rivedere appieno la concessione del pedaggio e soprattutto torneremo ad esigere tutta la documentazione relativa alle manutenzioni effettuate nel corso degli anni sulle nostre autostrade, dossier che la Società Strada dei Parchi si è sempre rifiutata di consegnare. Abbiamo avuto tante promesse in questi mesi, ma mai nulla di fatto, per cui noi andremo avanti nella battaglia ancora più forti”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro pedaggi A24/A25: Di Primio e gli altri pronti alla manifestazione nazionale

ChietiToday è in caricamento