rotate-mobile
Cronaca Guardiagrele

Caregiver, dopo otto mesi erogati i fondi

La Regione Abruzzo ha erogato 120 mila euro a favore dei familiari che assistono pazienti con disabilità gravissime

La Regione Abruzzo ha erogato con oltre 8 mesi di ritardo i fondi del bando a favore del Caregiver, il familiare che assiste pazienti con disabilità gravissime. Si tratta di 120 mila euro del bando del 2015 destinati alle famiglie abruzzesi, rientrate nella graduatoria chiusa ad agosto dell'anno scorso. 

A darne notizia è Andrea Sciarretta, presidente della Onlus Progetto Noemi e papà della piccola di 3 anni di Guardiagrele, affetta dalla Atrofia muscolare spinale (Sma 1). "Sono fondi di vitale importanza - afferma - volti a garantire assistenza al proprio caro disabile pediatrico gravissimo che lotta ogni giorno contro patologie gravissime come la SMA1. Finalmente e con un notevole ritardo, arriva un etico riconoscimento per l'enorme lavoro di cura che, con numerose difficoltà, garantiamo ai nostri figli".

Saranno solo 10 famiglie, tuttavia, a beneficiare dei fondi, a fronte di 135 domande presentate alla Regione.  "Purtroppo l'erogazione non compensa il reale bisogno delle famiglie abruzzesi, basta considerare che almeno il 60 per cento delle domande pervenute avrebbe diritto al contributo - aggiunge Sciarretta - Ci auguriamo che il prossimo bando possa aiutare un maggior numero di famiglie, impegnando la Regione Abruzzo ad intervenire annualmente a favore delle disabilità pediatriche gravissime.

Dei 200 mila euro inizialmente stanziati per il bando 2015 ne restano 80 mila che saranno sommati ai fondi per il bando del 2016 che avrà quindi una dotazione complessiva di 300 mila euro.

La Regione si è impegnata ad emettere il nuovo bando entro il 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caregiver, dopo otto mesi erogati i fondi

ChietiToday è in caricamento