rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Marrucino

Mercato sul colle, Confcommercio: dove sono le bancarelle il martedì?

Dopo una mattinata in piazza Garibaldi, il mercato del martedì è tornato in maniera provvisoria su via della Liberazione. Questo ha generato confusione tra gli utenti e gli stessi ambulanti. Ancora una volta Confcommercio è costretta a richiamare l'assessore Viola

Una sede unica per i mercati sul colle: questa, per Confcommercio, l'unica maniera per dare tregua alla confusione con cui si sta gestendo il mercato cittadino del martedì. Dopo lo spostamento delle bancarelle settimanali da via della Liberazione e via XXIV Maggio a Piazza Garibaldi, nell'ottica di ridare un po' di vita alla troppo dimenticata via Arniense, le stesse, causa problemi logistici e viari, tempo un solo giorno di prova, sono state ricollocate in via della Liberazione.

Il nuovo trasferimento stabilito dall'assessorato al commercio, seppur provvisorio, sta causando disagi alla categoria e non poche perplessità da parte degli utenti, specie quelli più affezionati per i quali il mercato costituisce appuntamento fisso e un luogo di ritrovo: gli stessi lamentano di essersi trovati in difficoltà perchè, recandosi in piazza Garibaldi, sono dovuti tornare indietro a mani vuote: al posto dei banchi, hanno trovato le automobili parcheggiate, come tutti i giorni, dentro la piazza.

Il presidente provinciale Confcommercio Chieti, Angelo Allegrino, torna a criticare la gestione del commercio da parte dell'assessore Antonio Viola, al quale chiede una pronta risoluzione al dilemma, ribadendo la necessità di una sede unica per i mercati del colle. "Il trasloco in piazza Garibaldi - spiega Allegrino - area scelta dall’amministrazione comunale per dare una sede consona e possibilmente definitiva al mercato del martedì, era stato suggerito dalla stessa Confcommercio, ma questa confusione venutasi a creare non aiuta nessuno. Gli ambulanti fanno fatica ad instaurare un rapporto di fiducia con la clientela e gli utenti non sanno mai dove troveranno il mercato del martedì in centro storico".

A questo punto per Confcommercio la soluzione potrebbe essere quella di portare le bancarelle del martedì su Corso Marrucino, attualmente sede del mercato del venerdì che però è meno numeroso rispetto al primo. “Corso Marrucino e dintorni - aggiunge Allegrino - con le attenzioni del caso per non penalizzare troppo i commercianti a posto fisso, potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Se i banchi non entrano tutti sul corso e alla villa si potrebbe utilizzare parte della vicina piazza San Giustino, considerando che i parcheggi riservati al tribunale sono stati disegnati in piazza Rocchetti e quindi le bancarelle non darebbero troppi problemi. L’importante è che si ponga fine presto ad una confusione evidente che penalizza oltremodo il commercio teatino”.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato sul colle, Confcommercio: dove sono le bancarelle il martedì?

ChietiToday è in caricamento