rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Addio viaggi a Torino: cancellato in anticipo il volo, la Saga pronta a chiedere i danni

La compagnia aerea low cost BlueAir lascia l'aeroporto d'Abruzzo con un mese d'anticipo. Da ieri non c'è più il volo. Si cercano altre soluzioni

All'aeroporto d'Abruzzo è stato cancellato in anticipo il volo per Torino: da oggi, infatti, non c'è più il collegamento operato dalla compagnia low cost Blue Air che avrebbe dovuto essere garantito fino al 29 marzo.

All’indomani della cancellazione anticipata del collegamento aereo la società aeroportuale Saga si dice pronta a chiedere i danni e la restituzione degli incentivi previsti alla Blue Air.

Il volo, che era attivo dal 2016, è ritenuto di estrema importanza per i numerosi passeggeri che da anni si recano a Torino per motivi di studio o di lavoro e il presidente della Saga Enrico Paolini non esita a definire la vicenda della compagnia aerea Blue Air su Torino "un vero tradimento unilaterale del contratto esistente con la Regione Abruzzo" ricordando che "il vettore low cost romeno aveva in passato partecipato al bando regionale, godendo quindi degli incentivi previsti”.

Tanto che Regione e Saga, a questo punto, “dovranno chiedere i danni e la restituzione degli incentivi stessi contemplati dal contratto” stipulato prima dell’insediamento del presidente Saga Enrico Paolini, secondo il quale la “debolezza estrema della compagnia aerea e la mancanza di penali adeguate previste dal contratto” sarebbero alla base della cancellazione dopo tre anni del volo, così come avvenuto precedentemente con episodi analoghi riconducibili alle compagnie aeree di Wizzair e Mistral.

Anche su questo fronte la Saga fa sapere che sta operando i necessari adeguamenti per evitare in futuro il ripetersi di situazioni analoghe, così come, per colmare ora il vuoto strategico legato alla cancellazione del volo. "Stiamo già lavorando – ha concluso Paolini - per trovare una soluzione sostitutiva di questa compagnia venduta ad un fondo tedesco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio viaggi a Torino: cancellato in anticipo il volo, la Saga pronta a chiedere i danni

ChietiToday è in caricamento