rotate-mobile
Cronaca Ripa Teatina

Camilliani, arrestato il padre superiore: fece sequestrare due preti

Padre Renato Salvatore, abruzzese, secondo l'accusa per impedire di partecipare all'elezione del superiore generale dell'ordine avrebbe fatto "sequestrare" due sacerdoti che gli erano contro inscenando un finto controllo di polizia. Arrestati altri cinque

La Guardia di Finanza ha arrestato padre Renato Salvatore, il superiore generale dei Camilliani.

Padre Salvatore, originario di Ripa Teatina, secondo l’accusa per impedire di partecipare all'elezione del superiore generale dell'ordine dei Camilliani, avrebbe fatto "sequestrare" due sacerdoti che gli erano contro inscenando un finto controllo di polizia giudiziaria.

Assieme a lui sono finite in manette altre cinque persone tra cui quello che gli investigatori considerano il regista dell'operazione, il "faccendiere" Paolo Oliverio. Secondo le indagini Oliverio era interessato alla gestione degli ospedali dell'ordine, soprattutto in Campania e Sicilia, e per questo avrebbe messo in piedi il finto sequestro.

I due prelati, che erano contro il rinnovo del mandato di padre Renato Salvatore, sarebbero stati bloccati da finti agenti per un controllo di polizia giudiziaria che ha impedito loro di partecipare alle votazioni per la carica di superiore dell'ordine dei Camilliani.

Ieri l’arresto del camilliano nella Casa generalizia dove ha sede l'ordine fondato da San Camillo de Lellis a Roma, tra lo sconcerto dei confratelli.

"Con grande sorpresa e profondo dolore apprendiamo la notizia che il nostro Superiore generale è stato prelevato dalla Guarda di Finanza per rispondere a fatti a lui attribuiti. Viviamo questo momento nella preghiera e con la fiducia che si possa fare luce piena su questa vicenda" le parole dell'ordine dei Camilliani dopo la notizia dell'arresto del loro superiore generale. "Invitiamo i confratelli e tutta la grande famiglia di San Camillo - aggiunge l'Ordine in un comunicato stampa - a unirsi a noi nella preghiera per il nostro Padre Generale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camilliani, arrestato il padre superiore: fece sequestrare due preti

ChietiToday è in caricamento