rotate-mobile
Cronaca Chieti Scalo / Piazza Carafa

Albero caduto alla "Mezzanotte": il Comune taglia le altre piante per sicurezza

Martedì 20 maggio sarà tagliata una pianta posta a pochi metri di distanza da quella caduta. A causa della caduta di un albero un cittaDIno è rimasto ferito

Gli operai del Comune di Chieti al lavoro questa mattina per rimuovere l’albero caduto ieri pomeriggio (18 maggio) nel cortile della scuola media “Mezzanotte” ferendo un cittadino che si trovava nei paraggi.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, dopo aver consultato i vigili del fuoco ha deciso, in via precauzionale, di procedere al taglio radicale di una pianta posta a pochi metri di distanza da quella caduta e che presenterebbe, a prima vista, le sue stesse caratteristiche, ovvero un improvviso cambio di colore del tronco nella parte più interrata. I lavori sono previsti domani mattina.

Nel frattempo sono state visionate le altre piante della stessa specie denominata “cipresso arizonico” poste perimetralmente al parcheggio della scuola, a confine con una proprietà Ater: anche in questo caso, dopo aver valutato e verificato le condizioni fisiopatologiche, il Comune procederà al taglio.

“In sostituzione degli alberi che sarà necessario sacrificare verranno posizionate nuove essenze arboree sicuramente più contenute e controllabili. Già nel recente passato – ricorda  l’assessore Colantonio - l’amministrazione comunale aveva proceduto, con un appalto ad hoc, al taglio di tutte le piante poste nella parte antistante l’istituto scolastico dove era presenti delle piantumazioni fortemente inclinate le quali, oltre ad aver danneggiato il sistema fognario della scuola stessa, rischiavano di provocare il crollo del muro perimetrale insistente sulla piazza Carafa”.

Da un primo esame, la caduta dell’albero di ieri sarebbe da ricondurre a una patologia di origine virale che ha colpito la radice della pianta. Saranno comunque disposte apposite analisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero caduto alla "Mezzanotte": il Comune taglia le altre piante per sicurezza

ChietiToday è in caricamento