rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chieti Scalo / Piazza Carafa

Inaugurata la biblioteca di piazza Carafa, appello per i libri

Due sale e circa 3000 mila volumi, la biblioteca è aperta solo di mattina (martedì e giovedì anche il pomeriggio). Per riempire gli scaffali si sono già mobilitati il Dipartimento di Architettura dell'Università "G. d'Annunzio", i musei e 'Rinnoviamo Chieti'

E’ stata inaugurata ufficialmente questa mattina la biblioteca nella delegazione comunale di piazza Carafa. Col sindaco di Chieti c’erano anche gli studenti della scuola primaria di via Lanciano e della scuola superiore di I grado “G. Mezzanotte” con i loro docenti.

La struttura conta circa 3000 i volumi ed è organizzata in due sale: una al secondo piano dell’immobile, adibita a sala lettura con un punto informatizzato a disposizione dell’utenza grazie alla donazione di un pc da parte del Rotary Club Chieti Ovest e l’altra ubicata al piano interrato dell’edificio, con scaffalature aperte e possibilità di consultazione in loco del materiale.

“La riapertura della biblioteca della delegazione di Piazza Carafa corona un lavoro lungo che ha impegnato l’ufficio cultura del Comune nel recupero di migliaia di volumi abbandonati in un edificio demolito di proprietà comunale –ha dichiarato Di Primio - in un primo momento sono stati recuperati e stipati in un magazzino per poter effettuare una cernita del patrimonio librario recuperabile, in seguito sono stati messi al sicuro in un deposito all’interno della delegazione di piazza Carafa. Un intervento è stato reso possibile grazie alla collaborazione del personale comunale senza alcun costo per l’Ente”.

DONAZIONI - Ora l’invito del Comune è rivolto agli istituti culturali cittadini affinché donino volumi alla biblioteca dello Scalo. In questo senso si sono già mobilitati il Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio”, i musei, e la lista 'Rinnoviamo Chieti' che ha raccolto in piazza centinaia di libri per favorire il ripopolamento degli scaffali della biblioteca.

ORARI -  La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la biblioteca di piazza Carafa, appello per i libri

ChietiToday è in caricamento