rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ex Bucciante: nuova biblioteca De Meis al palo, procede la gara di appalto per la sede dell’Archivio di Stato

Presto il primo cantiere nell'ex ospedale militare. Soddisfatto il Comitato Cittadino che chiede però un incontro urgente con Regione e Provincia per la progettazione della biblioteca provinciale

È partita nei giorni scorsi, dopo le procedure di gare avviate per la ex Caserma Berardi, la prima gara di appalto per la ex Caserma Bucciante dove dovrà sorgere la cosiddetta Cittadella della Cultura. La gara, bandita dal Demanio dello Stato, riguarda la realizzazione della nuova sede dell’Archivio di Stato che ospiterà anche l’Archivio Storico comunale di Chieti.

Soddisfatto il Comitato Cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti che chiede però un incontro urgente con il presidente della Regione Luciano D’Alfonso e il presidente della Provincia Mario Pupillo per la progettazione della Biblioteca De Meis, al palo da troppi mesi.

“Il Comitato resta in vigile attenzione per le procedure riguardanti i lavori di ristrutturazione dell’edificio destinato a nuova sede della storica e prestigiosa biblioteca ‘Angelo Camillo De Meis’. Nei giorni scorsi – fa sapere il coordinatore Giampiero Perrotti - è stato richiesto infatti un urgente incontro congiunto con Regione e Provincia in relazione al tempo infruttuosamente trascorso, ormai ben sei mesi, da quel 12 dicembre dello scorso anno quando, nell’incontro svoltosi in Regione con la partecipazione di Enti e Istituzioni coinvolti, presente anche il Comitato cittadino, venne finalmente presentato e dato il via libera al progetto preliminare per la realizzazione della Cittadella della Cultura nella ex Caserma Bucciante di Chieti, cui doveva seguire il bando da parte della Provincia per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva per la parte destinata a nuova sede della De Meis”.

Nella lettera di richiesta di incontro il Comitato cittadino ha confermato il proprio impegno a per favorire il superamento dell’attuale situazione di stallo per la nuova sede della De Meis “incomprensibile alla nostra comunità che ha atteso e attende con ansia il rispetto concreto degli impegni assunti dalle istituzioni”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Bucciante: nuova biblioteca De Meis al palo, procede la gara di appalto per la sede dell’Archivio di Stato

ChietiToday è in caricamento