rotate-mobile
Cronaca

"Gabriel, affetto da autismo, senza cure da agosto": Febbo chiede il coinvolgimento del Consiglio regionale

La Asl non ha ancora preso incarico il paziente il cui quadro clinico peggiora di giorno in giorno

Non si è ancora risolto il caso del piccolo Gabriel, il bimbo di 3 anni affetto dal disturbo dello spettro autistico che aspetta di essere curato presso la struttura riabilitativa adeguata di San Salvo già dal mese di agosto.

A tornare sulla vicenda è il presidente della Commissione vigilanza e consigliere regionale Mauro Febbo che annuncia di portare il caso al prossimo Consiglio:  “Nonostante le rassicurazioni e l’impegno assunto personalmente dal dottor Orsatti, direttore sanitario della Asl Lanciano Vasto Chieti, durante i lavori di audizione della commissione di Vigilanza ad oggi, il piccolo inspiegabilmente ancora non viene preso in carica presso la struttura riabilitativa indicata – dice - il caso assume contorni incomprensibili e ingiustificabili visto il lungo lasso di tempo già trascorso”.

Febbo rivela che il legale dell’associazione regionale autismo starebbe predisponendo il ricorso al giudice tutelare competente per imporre alla Asl la presa in carico. “Il bimbo è stato più volte valutato con diagnosi di autismo grave e inspiegabilmente ad oggi viene lasciato senza adeguate cure provocando un peggioramento marcato del quadro clinico. Inoltre rammento come – continua Febbo – tutta la certificazione clinica del bambino sia abbondantemente regolare e completa. Torno a denunciare la grave situazione creatasi presso la Asl di Chieti Vasto Lanciano e chiedo che venga immediatamente chiarita e risolta al fine di garantire il diritto alla cura a un bambino con tale condizione di gravità. Una pagina vergognosa ed inspiegabile della nostra Asl – chiude il consigliere -  che merita l’attenzione dovuta e la risoluzione immediata della questione. Pertanto sarà mia premura portare il caso all’attenzione del Consiglio regionale, in programma il 27, prima dell’approvazione del Bilancio”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gabriel, affetto da autismo, senza cure da agosto": Febbo chiede il coinvolgimento del Consiglio regionale

ChietiToday è in caricamento