rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Balneazione: spuntano due divieti a Francavilla al mare

Dopo le segnalazioni del Forum H20 pubblicate sull'albo pretorio le ordinanze del Comune a Fosso San Lorenzo e nei pressi del fiume Alento

Niente bagni e pesca in due tratti a Francavilla. Il sindaco Antonio Luciani ha firmato le ordinanze, pubblicate ieri sull'albo pretorio e datate 14 e 24 aprile. Lo rende noto il Forum H20 che aveva segnalato via pec la mancanza di dati sull’albo pretorio.

Nelle ordinanze pubblicate dal Comune di Francavilla al mare si legge che dal primo maggio risulta vietato temporaneamente il tratto “140 a sud della Foce S.Lorenzo”, come previsto dalla delibera di Giunta Regionale. "Un tratto che risulta “non classificato” - evidenziano gli attivisti del Forum - perchè creato lo scorso anno a partire da un tratto classificato in categoria “scarsa”. Pertanto la Regione ha chiesto al Comune di emanare il divieto temporaneo che potrà essere tolto, su richiesta alla Regione da parte del Comune dopo due rilievi al di sotto dei limiti di legge consecutivi e dopo il risanamento delle fonti di inquinamento".

Il Forum ricorda che le condizioni devono essere soddisfatte entrambe contemporaneamente: "Purtroppo un primo prelievo di aprile è risultato avere valori superiori ai limiti mentre il secondo è risultato al di sotto. Ciò fa ritenere che i problemi non siano stati risolti all’origine".

L'altro divieto è a 200 metri a nord e a sud del fiume Alento e consegue ad un prelievo dell’Arta che ha accertato criticità per il parametro Escherichia coli nelle acque superficiali: lo stesso proibisce l'uso irriguo e per l’abbeverata degli animali dell’acqua nonchè la pesca in tutto il tratto del territorio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balneazione: spuntano due divieti a Francavilla al mare

ChietiToday è in caricamento