rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Autobus notturno nei fine settimana e serata universitaria: i locali si preparano alle novità

La giunta ha approvato la variazione di bilancio che consentirà di prolungare le corse degli autobus che collegano il centro storico e lo scalo nelle ore notturne

Si concretizza la possibilità di prolungare fino a tardi le corse della linea 1, che collega il centro città allo scalo, per permettere agli studenti universitari e a chi non può spostarsi in automobile di godersi tranquillamente la ‘movida’.

Dopo gli incontri con gli operatori del settore e della società di trasporto la Panoramica, la giunta comunale ha approvato la variazione di bilancio che consentirà il prolungamento delle corse notturne. Nei prossimi giorni l’atto passerà in commissione e poi al voto del consiglio comunale.Se i tempi verranno rispettati, a partire dai mesi invernali - e dunque non dall'autunno come paventato inizialmente - ci saranno corse aggiuntive della linea 1 fino alle 2,30 il venerdì e il sabato.

“Questo nuovo servizio di trasporto pubblico – commenta il sindaco Di Primio -  anche dopo la mezzanotte, siamo convinti aiuterà i giovani teatini e gli studenti della nostra università a muoversi più liberamente ed in sicurezza per frequentare i tanti locali che tra Chieti alta e bassa offrono intrattenimento serale. Dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale della proroga dell’affidamento del servizio di Tpl, già adottata dalla giunta, potremo mettere a regime questa importante iniziativa che fa parlare la stessa lingua al pubblico (Comune) e privato (LaPanoramica e le attività)”.

Non ci sono i collegamenti notturni: i locali chiudono per una sera

E dire che per farsi sentire, all’inizio dell’estate, i gestori dei locali del centro storico di Chieti organizzarono una serrata di protesta. Adesso che qualcosa si muove, gli esercenti pensano a nuove iniziative per attrarre i giovani sul colle, che è la parte della città che più risente dei carenti collegamenti, come la serata universitaria e sconti sulle consumazioni. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus notturno nei fine settimana e serata universitaria: i locali si preparano alle novità

ChietiToday è in caricamento