rotate-mobile
Cronaca

Cresce il rischio incendi, Coldiretti stila il vademecum per evitare le fiamme

Le precipitazioni in calo e le temperature più alte della media stagionale, unite all'azione di piromani e criminali, mettono a rischio vegetazione e specie animali

L'ultimo in ordine di tempo risale proprio alla scorsa notte, quando le fiamme si sono sprigionate a Colle Marcone in cumulo di rovi e sterpaglie. Ma l'incendio di stanotte, poco distante dalla discarica abusiva andata a fuoco nel giugno di due anni fa, è tornato ad alimentare la paura anche a Chieti e provincia. 

Secondo i dati diffusi da Coldiretti, non si tratterebbe di timori così infondati. A causa delle precipitazioni in calo e delle temperature sempre più elevate rispetto alla media di riferimento rilevata negli anni scorsi nel mese di giugno, aumenta il rischio incendi, troppo spesso opera di piromani e azioni criminali. Solo nel weekend appena trascorso, in Abruzzo si sono registrati almeno sei roghi. 

“A parte il pericolo per l’incolumità delle persone va detto che gli incendi provocano danni incalcolabili dal punto di vista ambientale dovuti alla perdita di biodiversità e di ampie aree di bosco che sono i polmoni verdi del paese e concorrono ad assorbire l'anidride carbonica responsabile dei cambiamenti climatici – dice Coldiretti Abruzzo. 

"Ogni ettaro di macchia mediterranea - precisa la Coldiretti - è popolato in media da 400 animali tra mammiferi, uccelli e rettili, ma anche da una grande varietà di vegetali che a seguito degli incendi vanno perse. Dopo un incendio, sono impedite per anni anche tutte le attività umane tradizionali del bosco che vanno dalla raccolta della legna alla ricerca di funghi e tartufi che coinvolgono centinaia di appassionati. Una situazione critica che è ancora più preoccupante se si pensa che l’estate è appena iniziata e che l’Abruzzo è tra le sei Regioni italiane che non hanno ancora mezzi aerei da utilizzare per spegnere le fiamme ed intervenire in caso di roghi particolarmente impegnativi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce il rischio incendi, Coldiretti stila il vademecum per evitare le fiamme

ChietiToday è in caricamento