rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Errori prenotazioni Cup: Zavattaro smentisce

In replica all'ultima denuncia da parte del Tribunale per i diritti del malato, la Asl teatina spiega che le differenze di attesa tra i vari presidi non sono riconducibili a un cattivo funzionamento del sistema in uso presso il Cup

La Asl Lanciano Vasto Chieti si difende dalle ultime accuse del Tribunale per i diritti del malato su presunti errori commessi nelle prenotazioni dal Cup. Secondo la Direzione, la procedura seguita è comune a tutte le Aziende e regolamentata da linee guida regionali.

"Non c’è alcun viaggio virtuale a Vasto, né altrove. E non si tratta nemmeno di un éscamotage architettato per aggirare le liste d’attesa - spiega l'Azienda in un comunicato - all’atto della prenotazione, c’è l’obbligo di offrire all’utente il miglior tempo aziendale, vale a dire la data più vicina per erogare la prestazione richiesta in una delle strutture della Asl. Resta salva, però, la facoltà da parte del paziente di rifiutare l’offerta e richiedere espressamente di recarsi in un altro ospedale, accettandone anche i tempi".

Le disponibilità dei posti, essendo diverse tra i vari presidi, generano di conseguenza tempi di attesa differenti, tempi che però secondo l'Azienda non sarebbero da ricondurre a un cattivo funzionamento del sistema in uso presso il Cup.

"E’ singolare trovarsi sott’accusa per il semplice fatto di seguire procedure che valgono per tutte le Asl – sottolinea il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Francesco Zavattaro - In alcune realtà il sistema di preonotazione è unico a livello regionale, per cui il miglior tempo può essere riferito anche a un ospedale che si trova a 200 chilometri di distanza dal luogo di residenza del paziente. Nel nostro caso, invece, le disponibilità di date sono circoscritte al territorio della provincia di Chieti, e non credo che i cittadini possano risentirsene se viene data loro la possibilità di effettuare una prestazione in tempi rapidi ma magari in una struttura un po’ più lontano dalla propria città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Errori prenotazioni Cup: Zavattaro smentisce

ChietiToday è in caricamento