rotate-mobile
Cronaca

La Asl stabilizza 160 dipendenti: 74 tra infermieri, tecnici e ostetriche

Contratti a tempo indeterminato per infermieri, ostetriche e tecnici sanitari. Zavattaro: "Rispettati gli impegni presi con i sindacati, nessuna volontà di penalizzare i precari"

Pochi giorni fa il sindacato degli infermieri Nursing Up denunciava la mancata stabilizzazione di 121 contratti in scadenza dei precari della Asl Chieti Lanciano Vasto, promessa nel marzo scorso. Oggi l’Azienda Sanitaria Locale  invece, comunica di aver rispettato gli impegni.

“Sono stati trasformati 160 contratti a tempo determinato in rapporti a tempo indeterminato, di cui 133 solo nel 2011, come da indicazioni della Regione Abruzzo” risponde il Direttore generale della Asl Francesco Zavattaro al sindacato che aveva anche criticato la scelta di attingere alle graduatorie di mobilità.

“Siamo riusciti a stabilizzarne molti di più rispetto al numero che avevamo promesso – prosegue Zavattaro – e su 160 ben 74 appartengono al ruolo sanitario del comparto, figure professionali, quindi, rappresentate dal sindacato Nursing up. Fra questi ci sono 41 infermieri, 4 ostetriche e 27 tecnici sanitari. Gli altri sono medici e altri dirigenti sanitari (71) e personale non sanitario (15)”.

”In merito all’attivazione della mobilità interregionale per il reclutamento di personale infermieristico – aggiunge il Direttore generale – Nursing Up dovrebbe sapere che la Asl è obbligata per legge ad avviare quel tipo di procedura prima di bandire nuovi concorsi, nell’ambito dei quali potrà essere prevista una percentuale di posti riservata al personale interno. Essere riusciti a stabilizzare 160 lavoratori rappresenta, quindi, il massimo che l’Azienda poteva fare. Pertanto è chiaro come non vi sia nessuna volontà di penalizzare i precari della nostra Azienda a favore di altri operatori sanitari, ma semplicemente la necessità di uniformare le procedure di reclutamento e stabilizzazione del personale alla normativa vigente in materia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Asl stabilizza 160 dipendenti: 74 tra infermieri, tecnici e ostetriche

ChietiToday è in caricamento