rotate-mobile
Cronaca

Estate, Asl garantisce l'assistenza sanitaria nelle località costiere

A supporto della consueta attività svolta dal 118, quest'estate un'ambulanza sarà presente ogni giorno ua San Salvo, Vasto, Casalbordino, Torino di Sangro, Fossacesia e San Vito Chietino, in aggiunta alla postazione di Francavilla. Il servizio di medicina turistica sarà affidato ai medici di base

La Asl Lanciano Vasto Chieti garantisce per l'estate 2015 l'assistenza sanitaria di emergenza sarà garantita lungo la costa della provincia di Chieti.

Da quest'anno infatti, a supporto della consueta attività svolta dal Servizio 118 a San Salvo, Vasto, Casalbordino, Torino di Sangro, Fossacesia e San Vito Chietino sarà presente durante il giorno un'ambulanza, in aggiunta alla postazione del 118 di Francavilla al Mare.

Per quanto concerne il servizio di medicina turistica, che è destinato a farsi carico delle prestazioni sanitarie non di emergenza e urgenza di chi non risiede in Abruzzo dietro pagamento di una tariffa standard, quest'anno il servizio è affidato dalla Asl ai medici di medicina generale. Il contratto dei medici di base prevede, infatti, la possibilità di potenziare l'assistenza nei Comuni a forte afflusso turistico.

"La scelta della Asl – spiega il direttore sanitario Pasquale Flacco – è basata sulla valutazione delle prestazioni erogate nel 2014 dagli ambulatori di medicina turistica: appena 198 in due mesi a Vasto (poco più di tre al giorno), 600 a San Salvo, 450 a Torino di Sangro. Una mole di prestazioni che può essere efficacemente gestita dai medici di medicina generale".

Lo scorso anno l'Azienda sanitaria locale si trovò in difficoltà in seguito ai rilievi dei Carabinieri del Nas, i quali rilevarono che alcune sedi messe a disposizione dai Comun, non erano idonee rispetto alla normativa prevista per gli studi medici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate, Asl garantisce l'assistenza sanitaria nelle località costiere

ChietiToday è in caricamento