rotate-mobile
Cronaca Ripa Teatina

Arrosticini pericolosi per la salute: chiusa un'azienda, sequestrati 3500 chili di carne

I carabinieri del Nas hanno riscontrato inadeguatezze strutturali e condizioni igieniche carenti del laboratorio di lavorazione. Al vaglio la posizione di nove dipendenti

Il Nas di Pescara, in collaborazione con il locale Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, nel corso di un’attività ispettiva effettuata presso una ditta di produzione di arrosticini a Ripa Teatina, della quale non sono state rese note le generalità, ha riscontrato numerose violazioni alla normativa igienico-sanitaria che hanno portato al provvedimento di chiusura della stessa.

In particolare i militari hanno riscontrato inadeguatezze strutturali e condizioni igieniche carenti del laboratorio di lavorazione; mancata attuazione e aggiornamento del piano di autocontrollo di cui al sistema H.A.C.C.P. per la prevenzione dei rischi di contaminazione alimentare; omessa attuazione di idonee procedure di tracciabilità delle carni introdotte, lavorate e commercializzate; assenza di idonei contenitori per lo stoccaggio dei sottoprodotti di origine animale; mancata notifica all’autorità competente dei veicoli impiegati per lo stoccaggio e per il trasporto delle carni.

Il dirigente della Asl, intervenuto sul posto, ha disposto l’immediata sospensione dell’attività di lavorazione fino al ripristino delle necessarie condizioni di igiene, pulizia e rimozione delle inadeguatezze strutturali. Oltre 3500 chili di carne e prodotti carnei sono stati sottoposti a vincolo sanitario per un valore di 50 mila euro circa, da avviare a distruzione.

I militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro stanno verificando la posizione lavorativa di 9 dipendenti della ditta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrosticini pericolosi per la salute: chiusa un'azienda, sequestrati 3500 chili di carne

ChietiToday è in caricamento