rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Salvatore Pianell

Arbace: "La Civitella è in salute, ecco l'autorizzazione permanente: pronti ad ospitare tutti gli eventi"

Si torna a guardare al futuro dello Stellario e dell'arena con fiducia. Intanto entra nel vivo il cartellone del Teate Winter Festival

"Tra tutti i musei che afferiscono al Polo Museale, la Civitella è quello che sta avendo la performance più significativa: abbiamo avuto numeri importanti durante le manifestazioni negli ultimi mesi e stiamo assistendo a un trend positivo che contiamo di incrementare con i prossimi eventi: come i concerti del Teate Winter Festival che ospitiamo all'auditorium Cianfarani". La buona notizia per il museo archeologico nazionale di Chieti, dopo un periodo di stenti, è arrivata questa mattina dalla direttrice del Polo Museale, Lucia Arbace, durante la presentazione del Teate Winter Festival, quest'anno realizzato con la Confartigianato. 

Spettacoli e Stellario

In mattinata, alle 11, si è svolto il concerto dedicato al generale Pianell, a cui è intitolata la via che ospita il parco archeologico, con Antonio Palombo duo. Tirano un sospiro di sollievo, dunque,  il museo e l'intero sito archeologico perché, oltre agli appuntamenti seguiti dal pubblico e alle visite guidate, si torna a guardare al futuro dello Stellario e dell'arena con fiducia. E' arrivato una ventina di giorni fa, infatti, il Certificato di Prevenzione Incendi a lunga distanza. Via libera, dunque, agli appuntamenti per l’estate 2019 che potranno essere pianificati e approvati senza dover ricorrere ai permessi dell'ultima ora. "Il Cpi ci permetterà di avere eventi per circa vent'anni. Sono molto contenta - ha commentato la dottoressa Arbace - e incoraggio gli impresari che vorranno avanzare delle richieste per gli spettacoli a farsi subito avanti perché negli ultimi tre anni abbiamo sempre dovuto penare molto per avere un certificato temporaneo. Adesso possiamo offrire la nostra arena in uso per gli spettacoli senza troppi problemi perché abbiamo sistemato ciò che era essenziale".

Trend positivo

Intanto al museo il numero di visitatori cresce. "In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio - riferisce ancora la Arbace - abbiamo presentato una mostra di giocattoli antichi che ha avuto un grande riscontro di pubblico, anche per la Giornata delle famiglie al museo c’è stata una grande affluenza e, in generale, abbiamo registrato una crescita di visitatori stranieri. Il mio impegno a favore della Civitella - ha concluso - si concretizza promuovendo e ospitando eventi come il Teate Winter festival". Che è iniziato, dopo un'anteprima la scorsa settimana da Malto &co, proprio questa mattina all'auditorium Cianfarani della Civitella con l'omaggio al generale Pianell nel bicentenario dalla sua nascita, momento al quale hanno partecipato anche gli allievi delle scuole.

Teate Winter Festival: i concerti al museo

L'auditorium in via Pianell ospiterà gli appuntamenti di punta del festival jazz organizzato da Grazia Di Muzio: Tony Pancella quartet il prossimo 17 novembre, il concerto di Karima con Lorenzo Tucci trio il 30 novembre, Mimmo Locasciulli il 7 dicembre, Michelangelo Brandimarte il 14 (tutti con inizio alle 21, biglietti acquistabili su CiaoTickets). Invece il 24 novembre, per celebrare i vent’anni dalla prima esposizione dei Frontoni, al museo archeologico La Civitella si esibirà il duo Di Benedetto-Gentile.

Sempre nell'ambito del Teate Winter Festival, un altro evento musicale coinvolgerà anche il museo archeologico di Villa Frigerj, che ha da poco una nuova direttrice, Valentina Belfiore: si tratta del concerto di Claudia Civitarese e Christian Mascetta, domenica 2 dicembre alle 20, quando l'ingresso in entrambi i musei statali sarà libero e gratuito come ogni prima domenica del mese.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arbace: "La Civitella è in salute, ecco l'autorizzazione permanente: pronti ad ospitare tutti gli eventi"

ChietiToday è in caricamento