rotate-mobile
Cronaca Fossacesia

Stop alle barriere architettoniche a San Giovanni in Venere, sì al progetto da 50mila euro

Grazie all'intervento che non intaccherà l'architettura dell'abbazia, le persone in carrozzina potranno accedere direttamente dal portale della Luna, all'interno dell'abbazia

Basta barriere architettoniche nel complesso dell'abbazia di San Giovanni in Venere. Il progetto di abbattimento è stato approvato nei giorni scorsi, dal Comune di Fossacesia, dopo una lunga serie di incontri e riunioni. A sottoscrivere il documento c'erano il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, il vice èrefetto Luciano Conti, il responsabile di servizio della Provincia di Chieti, Francesco Faraone, i funzionari della soprintendenza dei beni storici, artistici ed etnoantropologici, il priore della comunità di padri passionisti dell’abbazia, padre Pierluigi.

Ci sono voluti anni per studiare un progetto che consentisse l'accesso nello splendido complesso anche alle persone diversamente abili, pur senza intaccare l'architettura dell'abbazia. E ora, finalmente, San Giovanni in Venere sarà accessibile a tutti. Le carrozzine potranno accedere direttamente dal portale della Luna, all'interno dell'abbazia: finora non era stato possibile, poiché entrambi gli ingressi hanno scalinate inaccessibili. Per l'intervento sono già stati stanziati 50mila euro.

Negli anni, il progetto ha incontrato diverse difficoltà. In primo luogo, non si riusciva a combinare la salvaguardia del bene monumentale con il rispetto del diritto per le persone disabili ad accedere al monumento. “Era imbarazzante - commenta il sindaco - che alla persona disabile non fosse consentito poter visitare l’abbazia o partecipare alle funzioni religiose che vi si tengono all’interno. Con il progetto approvato a breve questo sarà possibile, poiché sarà creato un sistema non visibile e quindi non impattante che, nel rispetto delle pendenze previste dalla norma, accompagnerà il disabile direttamente vicino all’ingresso principale dell’abbazia di San Giovanni in Venere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle barriere architettoniche a San Giovanni in Venere, sì al progetto da 50mila euro

ChietiToday è in caricamento