rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Giustino

Festa a San Giustino per il decimo anniversario dell'ordinazione di Monsignor Forte

Lunedì 8 settembre Messa in cattedrale per celebrare i dieci anni dall'ordinazione episcopale dell'arcivescovo di Chieti-Vasto. La concelebrazione sarà presieduta da monsignor Camillo Cibotti, ex parroco della Trinità

Celebrazione in cattedrale a Chieti per i i dieci anni dall'ordinazione episcopale di Monsignor Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto.

Questa sera, (lunedì 8 settembre) alle 18 a San Giustino la concelebrazione eucaristica sarà presieduta da Monsignor Camillo Cibotti, ex parroco della Trinità, nominato di recente vescovo di Isernia-Venafro: per la prima volta presiederà un pontificale nella sua diocesi di appartenenza; concelebreranno anche Mons. Domenico Scotti vescovo di Trivento e Mons. Giuseppe Di Falco, vescovo emerito di Sulmona-Valva.

Insieme ai vescovi si stringeranno attorno a Bruno Forte tutti i sacerdoti, secolari e religiosi, presenti nella diocesi, i seminaristi di Chieti-Vasto. e le rappresentanze di tutte le Comunità parrocchiali, delle aggregazioni laicali e delle comunità religiose del territorio. Sarà anche un momento di festa, l’animazione liturgico-musicale sarà curata dal Coro della Parrocchia di San Francesco Caracciolo.

DIECI ANNI A CHIETI-  L’ordinazione episcopale di Monsignor Bruno Forte avvenne l’8 settembre 2004 nella Cattedrale di Napoli, conferita dall’allora cardinale Sua Em. Joseph Ratzinger.

Tante le attività svolte da Forte: la conduzione fino alla conclusione del XIII Sinodo Diocesano (26.05.2007), la visita pastorale in tutta la diocesi,  dall’11 ottobre 2008 al 17 aprile di quest’anno, i convegni diocesani, le catechesi ai giovani, le Quaestiones Quodlibetales all’Università “D’Annunzio”.

Teologo e filosofo, Monsignor Forte il 14 ottobre 2013 è stato nominato segretario speciale della III Assemblea generale straordinaria del sinodo dei vescovi, che lo vedrà impegnato in Vaticano dal 5 al 19 ottobre prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa a San Giustino per il decimo anniversario dell'ordinazione di Monsignor Forte

ChietiToday è in caricamento