rotate-mobile
Cronaca

Edilizia, l'Ance al sindaco: istituisca l'elenco delle ditte di fiducia

A distanza di tre mesi dall'annuncio, l'elenco non è ancora stato stilato dal Comune di Chieti e i costruttori denunciano discriminazioni negli appalti pubblici

L’Ance Chieti contro le ‘promesse non mantenute’ del sindaco Di Primio. Lo scorso 4 dicembre durante una riunione coi costruttori e i sindacati, dal Comune di Chieti arrivò l’annuncio di istituire un "Elenco delle imprese di fiducia" locali dal quale attingere, nei limiti e nel rispetto dell'attuale normativa vigente in materia di appalti pubblici, i nominativi per l'affidamento delle opere pubbliche  di competenza dell'amministrazione comunale. A distanza di quasi tre mesi però, quell’elenco non è ancora stato istituito.

Anzi, come sottolineano dall’Ance: “Non sono state neppure avviate le necessarie procedure per la sua istituzione e l'amministrazione comunale, insensibile alle legittime istanze dei costruttori della provincia di Chieti e delle altre parti sociali, continua ad affidare consistenti lavori ad imprese provenienti da fuori provincia e scelte in maniera non nota e del tutto arbitraria”.

Di conseguenza, denuncia ancora  l’associazione, tante imprese teatine affidabili e professionali, vengono “discriminate" senza un apparente motivo:. “Non ci resta che constatare- aggiungono-che le nostre richieste continuano ad essere ignorate, ancorché siano indirizzate nel senso della trasparenza, della rotazione e della "par-condicio" da mettere in atto con sistemi di gara effettuati con procedimenti di scelta del contraente oggettivi e privi di alcuna discrezionalità da parte di individui che per loro estrazione non conoscono minimamente la storia e la potenzialità dell'imprenditoria locale”.

L’Ance invita il sindaco “a mantenere le promesse e a creare in tempi rapidi e senza indugio, come hanno già fatto la quasi totalità degli Enti locali, compresa la stessa amministrazione provinciale, l' Elenco delle imprese di fiducia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, l'Ance al sindaco: istituisca l'elenco delle ditte di fiducia

ChietiToday è in caricamento