rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerte meteo e criticità, nasce il Centro Funzionale d'Abruzzo

Il servizio, su decreto del presidente della Regione, avrà il compito di elaborare le valutazioni degli effetti al suolo e predisporre gli avvisi di criticità da emanare. A breve una App per i cittadini

Per fronteggiare il manifestarsi e l'evolversi dei rischi idrogeologici e idraulici è nato il Centro Funzionale d'Abruzzo. Il servizio, su decreto del presidente della Regione, Luciano D'Alfonso,avrà il compito di elaborare le valutazioni degli effetti al suolo e predisporre gli avvisi di criticità da emanare ai diversi Enti locali.

"Sarà il luogo dove viene 'attivata' la catena decisionale e operativa a tutti i livelli istituzionali della Regione nella fase di dichiarata criticità, consentendo in questo modo di coordinare le azioni tra i vari soggetti coinvolti: il Dipartimento della Protezione civile, le Prefetture, le Province e i singoli Comuni" spiega il responsabile Antonio Iovino.

A breve sarà messa in linea una piattaforma per la diffusione delle allerte che permetterà l'interazione tra enti pubblici e cittadini tramite App per dispositivi mobili e sistemi accessibili via internet, così i cittadini potranno essere sempre informati sull'evoluzioni degli eventi meteo idrogeologici previsti e in atto.

La Regione Abruzzo ha fatto sapere che renderà disponibile tale strumento a tutte le Amministrazioni facenti parte del sistema di allertamento regionale in forma completamente gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerte meteo e criticità, nasce il Centro Funzionale d'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento