rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Fossacesia

Allagamenti lungomare Fossacesia: interventi sulla rete fognaria

Riunione con Sasi e Provincia per risolvere la questione degli allagamenti

L'amministrazione comunale di Fossaceisa ha incontrato i vertici della Sasi e la Provincia per risolvere la questione degli allagamenti che si verificano sul lungomare in caso di piogge, provocando danni alle abitazioni ed alle attività presenti. “Ogni volta che piove – spiega il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – il lungomare di Fossacesia Marina viene invaso dall’acqua che straborda dai tombini e questa situazione non è più accettabile perché provoca danni alle abitazioni ed alle attività presenti, oltre che a costituire un motivo di pericolo per pedoni ed automobilisti. E’ per questa ragione che ho deciso di convocare un incontro con la Provincia di Chieti, su cui ricade la competenza della strada, e la Sasi competente per la gestione della rete fognaria e devo dire che da entrambi gli Enti ho ottenuto la massima collaborazione e disponibilità per la soluzione della problematica”.

La Provincia di Chieti, seppur non presente personalmente alla riunione, ha comunicato la piena disponibilità a contribuire nelle opere necessarie, che per la gran parte saranno realizzate dalla Sasi. Gli interventi riguarderanno principalmente la rete fognaria e nello specifico la realizzazione di scaricatori di piena, attraverso i quali far defluire l’acqua piovana, andando così ad alleggerire il carico di portata della rete fognaria.

“Provvederemo a risolvere la problematica degli allagamenti del Lungomare di Fossacesia – ha dichiarato il presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe – attraverso la realizzazione di una serie di opere che consentiranno il miglior deflusso delle acque pluviali, evitando per il futuro gli allagamenti”.

Nel corso della riunione si è parlato anche dell’importanza della balneabilità del mare e di come continuare a preservare l’eccellenza delle acque del mare di Fossacesia. A tal proposito si è sottolineato come ormai siano in fase di ultimazione le procedure per la realizzazione del nuovo depuratore di Fossacesia, che risolverà anche i problemi della Borgata Marina di Torino di Sangro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti lungomare Fossacesia: interventi sulla rete fognaria

ChietiToday è in caricamento