rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Un ordine del giorno per istituire l'albo degli artisti di Chieti

La proposta del capogruppo di Giustizia Sociale, Bruno Di Paolo, per individuare e coinvolgere gli artisti locali nella programmazione degli eventi in città. L’albo si chiamerebbe "ArtiCH"

Bruno Di Paolo ha depositato un ordine del giorno per istituire un albo degli artisti della città.  Lo scopo è quello di promuovere i professionisti teatini dell’arte e garantire all’ente collaborazioni di prestigio a costi contenuti, per l’organizzazione di manifestazioni ed eventi. L’albo si chiamerebbe "ArtiCH". All’ordine del giorno sono state abbinate le bozze di fac-simile della domanda di iscrizione all’albo, del bando per la formazione dell’albo e del regolamento di funzionamento dello stesso.

"Quasi nulla rimane della nostra amata Chieti con l'attuale stato delle casse comunali che non ha permesso la piena partecipazione, nelle festività natalizie da poco archiviate, di arti ed artisti del territorio – sostiene il capogruppo di Giustizia Sociale - Per questo ritengo che l'individuazione e il coinvolgimento degli artisti locali nella programmazione degli eventi porterebbe in dote risparmi alle casse comunali valorizzando quei professionisti dell’arte che, ad oggi, inspiegabilmente non riescono a farsi conoscere a livello locale”.

Nell’ordine del giorno viene ricordato che Chieti ha dato i natali, in diversi periodi storici, a molti artisti di prestigio quali, per citarne solo alcuni, il musicista-compositore Saverio Selecchy, il pittore Nicola De Laurentiis, i registi-sceneggiatori Anton Giulio Majano e Luciano Odorisio, la coreografa Grazia Galante, il jazzista Tony Pancella. “Da qui la volontà mia e di Giustizia sociale, nella speranza che diventi un volere dell’intera assise civica, di dar vita - conclude Di Paolo - ad un albo degli artisti locali per valorizzarli considerando che vengono apprezzati in tutta Italia tranne che nella loro città d’origine. Un qualcosa di inaccettabile alla luce di un depauperamento progressivo della città ormai sotto gli occhi di tutti”.      
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ordine del giorno per istituire l'albo degli artisti di Chieti

ChietiToday è in caricamento