rotate-mobile
Cronaca Madonna degli Angeli / Via Madonna degli Angeli

LETTORI: Madonna degli Angeli e gli alberi cementati

I lavori in via Madonna degli Angeli sono giunti quasi al termine. Ma osservando gli alberi sui marciapiedi, si nota come le radici dei pini siano state 'cementate' , costituendo un pericolo anche per i pedoni

Con gli interventi sui marciapiedi e alla pubblica illuminazione, si stanno completando i lavori in via Madonna degli Angeli, affidati alla ditta Cocciante. In questi giorni si sta procedendo all’asfaltatura della strada.

Guardando però con attenzione la disposizione degli alberi, si può notare come le radici dei pini siano state letteralmente ‘cementate’ nei marciapiedi.

Alberi "cementati" a Madonna degli Angeli / foto Luciano Pellegrini

I pini, che hanno radici poco profonde ma fortissime, da essere addirittura in grado di sollevare l'asfalto delle strade, possono rappresentare un pericolo anche per i pedoni, che ad esempio potrebbero inciampare sui marciapiedi. Non per questo bisogna eliminare questi bellissimi alberi, basterebbe manutentarli anche con il taglio delle radici.

Senz'altro, se ci fosse stato maggiore controllo da parte dei dirigenti, l'impresa avrebbe lasciato attorno ai tronchi la terra per far vivere gli alberi, senza cementare il tronco. Che fare? Non è tutto perduto e si può rimediare, ma bisogna intervenire immediatamente.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI: Madonna degli Angeli e gli alberi cementati

ChietiToday è in caricamento